Massa magra e massa grassa

Gentili Dottori,
volevo sapere in che modo è possibile calcolare massa magra e grassa. Donna, età 24 anni, 1.67 cm x 50kg. Lavoro sedentario, attività cardio in palestra 3 volte a settimana per un'ora e mezza circa a seduta. Sono sufficienti questi dati?

Inoltre sono molto fissata con la dieta, come già detto, faccio regolarmente attività cardio 3 volte a settimana e sono preoccupata per le 2 settimane in cui andrò in ferie. Temo di ingrassare dato che, non essendo a casa, non sarà facile rispettare i regimi alimentari e sportivi che seguo tutto l'anno. Possono incidere significativamente queste 2 settimane sulla linea?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Qual'è la ragione di questa fissazione sulla dieta come lei la definisce ? Lei parla dell'ingrassare come un evento catastrofico da evitare assolutamente, come se fosse irreversibile o appunto "velenoso". Questo è uno strano atteggiamento. Anche il fatto che per sapere se va bene o no la sua forma fisica abbia bisogno di fare calcoli di massa magra e grassa è singolare, nel senso che non si capisce lo scopo visto che il risultato finale ce l'ha davanti agli occhi.
Di solito questo tipo di preoccupazioni sono indice di un rapporto problematico con il proprio aspetto fisico, tramite l'alimentazione, che nel tempo può reggere come no, ma che non andrebbe assecondato come se fosse una cosa iper-salutare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini