Esiste una malattia che non permette di dimagrire?

Salve!Sono una ragaza di 18 anni, sono alta circa 163cm e ad oggi peso56 kili.
Da quando avevo poco meno di 14 anni seguo una dieta, prescritta da una dietologa, che mi ha seguito fino all'anno scorso. La dieta prevedeva un apporto calorico di 1700 kcal al giorno distribuite in: colazione: 30gr di cereali integrali, latte e caffe; pranzo: 100gr di pasta, 70gr di pane, frutta e verdura; cena: carne o pesce e frutta e verdura; + due spuntini: frutta o crecker leggeri. Seguendo questa dieta (prescritta anche secondo le mie abitudini alimentari) ho perso 10kg in un anno (da 66kg a 56kg) naturalmente facendo sport (palestra 3 volte alla settimana + qualche passeggiata o giro in bici), ma concedendomi anche qualche strappo (come un dolcetto, patatine ecc..). Il problema è che da 3 anni a questa parte però non sono mai riuscita a scendere stabilmente sotto i 56kg. La dietologa non ha voluto cambiarmi la dieta (che comunque mi permette di mangiare variato, ogni giorno qualcosa di diverso) dicendo che questo è il peso giusto, ma io ero insoddisfatta, perchè avevo (e ho anche adesso) ancora molto grasso accumolato in particolare sui fianchi, glutei, nell'interno coscia e anche sulla pancia. Purtoppo dopo il risultato dei 10kg, nel corso dell'inverno ne avevo ripresi 3 e questo mi ha buttato ancora più giù, perchè non riuscivo capire come fossi ingrassata, in quanto continuavo a seguire la stessa dieta e le stesse abitudini. Allora ho fatto il test della massa magragrassa e è risultato che avevo il 27% di massa grassa. Decisa a dimagrire ho eliminato i cibi particolarmente grassi (dolci, patatine ecc..), ridotto la dieta, eliminando gradualmente il pane dal pranzo e dalla cena; e intensificato l'allenamento in palestra. Dopo un anno ho ripetuto il test ma il risultato è stato identico, nonstante avessi perso 3kg. E ora continuo con questa dieta (senza lo spuntino mattutino, e il pane e senza nessun'eccezione) e faccio anche un'attività fisica piuttosto intensa: corsa/camminata veloce quasi tutti i giorni per 1 e mezzo e quando non posso, attività aerobica per 40min, cerco di non far passare un giorno senza fare proprio niente. Ma ancora risultati 0. Ultimamente, a causa della scomparsa del ciclo, ho fatto anche analisi sia ordinarie sia ormonali e tutti i valori, seppure un pò bassi, erano comunque nella norma. Io non so più che fare, penso di fare di tutto..mangio veramete tanta verdura e frutta, e bevo molto...ma apparte la perdita del ciclo (che comunque ora dopo una cura al progesterone è tornato) e l'abbassamente costante della vista (soffro di miopia) non ho ottenuto altri risultati. Ci può essere una spiegazione? Come posso fare?..non voglio essere condannata per tutta la vita a tutto questo neanche per dimagrire, ma solo per non ingrassare!..grazie della disponibilità, spero che può aiutarmi!
[#1]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Mi dispiace gentilissima signorina ma penso che abbia qualche fissazione. Il Suo BMI (indice di massa corporea) è di di 21,08 (normale). Quello che Lei definisce grasso nei punti descritti non è per caso cellulite? Quella purtroppo non è il più delle volte eliminabile da una dieta equilibrata come quella descittami. Per fortuna ha ammesso l'assunzione di porcherie, fa bene a lasciarle perdere. Purtroppo le fesserie si pagano anche in givane età come la Sua e il più delle volte è difficile rprendere ciò che abbiamo provocato con i ns. errori alimentari.
Vorrei sapere se ha mai effettuato un'ecografia pelvica per conoscere lo stato delle sue ovaie e se ha mai eseguito il dosaggio contemporaneo della glicemia e dell'insulinemia basali- esegua questi esami e mi faccia sapere.
BEVA ALMENO 2 litri di acqua oligiminerale al giorno !!!
Dott- Massimo Adolfo Cardia

Dott. Massimo Adolfo Cardia