Cortisone e aumento di peso

salve,
sono una ragazza di 19 anni,alta 1.70cm e da quando sono piccola ho sempre fatto attività sportiva,e sn abbstanza muscolosa. purtroppo a causa di un infortunio nel settembre 2008 ho dovuto interrompere qualsiasi tipo di attività sportiva,subendo un'operazione.in questi ultimi anni il mio peso è stato pressochè costante,oscillava tra i 66-68 kg.
ultimamente,in particolare nell ultimo mese il mio peso è aumentato abbastanza,peso tra il 72-73 kg.
la mia alimentazione è un pò particolare in quanto non mangio la verdura,ma mangio molta frutta. non amo la frittura.
in quest ultimo mese in cui sono aumentata di peso non ho mai,o quasi mai,mangiato pane o pasta..ho mangiato spesso carne di qualsiasi genere e/o mozzarella,il tutto seguito da molta frutta.
non riesco a spiegarmi questo aumento di peso,se si può ritenere rilevante,nella settimana finale di giugno e quella iniziale di luglio ho fatto un trattamento riabilitativo alla spalla con cortisone per circa 10 giorni.
capisco la vostra difficoltà nell'esprimere un giudizio senza visitarmi,ma un parere di un medico mi aiuterebbe a capire.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
G.le Signorina, l'aumento di peso potrebbe essere dovuto al cortisone, ma per esserne certi dovrebbe eseguire l'analisi della composizione corporea. Una alimentazione quasi esclusivamente carne è errata, potrebbe causarle un aumento della azotemia con conseguenti danni renali. Non rinunci al pane ed alla pasta (con moderazione).
Cordiali saluti

Dr. Claudio Pace