Fibroadenoma con stroma mixoide fertilizzazione icsi

Sto per iniziare una fase di fertilizzazione assistita con terapia ormonale.
Nel percorso di analisi hanno scoperto un fibroadenoma con stroma mixoide. Posso iniziare la terapia ormonale? Devo operare prima? Devo aspettare?
Ho 41 anni,e gia due bambini di un matrimonio precedente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Che vuol dire "che hanno scoperto" ?
Hanno fatto un esame istologico ?
Sulle indicazioni all'asportazione di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Mentre il suo appartiene alla categoria dei "fibroadenomi complessi che hanno un rischio (RR=3).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Ma la risposta alla sua richiesta si può dare solo con una raccolta anamnestica di eventuali altri fattori di rischio nel corso di una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta veloce:
Ho prima fatto eco al seno con indicazione di nodulo ci cm 0,7 da approfondire
Ho seguito con ago aspirato ed esame citologico:
risultati: Stroma-fibro-mixoide, cellule iperplastiche, occassionalmente con nucleo lievemente dismetrico.
negativa la ricerca di CTM, codifca FNAB mammella C3 e C2
Commento: Reperto citologico per fibroadenoma con stroma mixoide. Si consiglia esame istologico.
Siccome dovrei inziare il ciclo ormonale a giorni (12 nov) sono in dubbi se effettuare l'esame istologico?
Vorrei capire cosa potrebbe succedere se vado avanti con la terapia ormonale senza rimouovere niente?
grazie,
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lo toglierei (intervento in anestesia locale in regime di Day-Hospital in tempi brevi) e poi si potrà dedicare serenamente alla terapia programmata e così non ci penserà più.

Ha già individuato, abitando a Milano, dove risolvere tutto con il SSN ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dott.ssa per la risposta. Questo servizio è meraviglioso.
Per quanto riguarda dove fare l'intervento su Milano con SSN non ho individuato alternative, Lei ha qualcuno da suggerire?
Cosa potrebbe succedere se decido di non farlo rimuovere (perche gli aghi fanno male :))?
grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dipende dove abita. Se mi manda una mail senz'altro posso suggerirle dove logisticamente potrebbe far riferimento.

A Milano c'è l'imbarazzo della scelta.