Tensione,dolore al seno e massa al tatto

Buonasera,
chiedo un'opinione in quanto sono molto spaventata.
Ho 20 anni e esattamente un anno fa ho deciso di assumere la pillola anticoncezionale LUCILLE per motivi di acne (nè cure antibiotiche nè cure omeopatiche niente di niente risolvevano il problema: ero coperta di pustole) e dismenorrea(ho provato tutte le pastiglie di questo mondo ma i dolori intralciavano i miei impegni con l'università,la guida,lo studio...) che non riuscivo a risolvere con nessun'altra cura.
Premetto che ho sempre avuto tensione al seno anche prima di prendere la pillola. A volte si a volte no,a volte in entrambi i seni a volte in uno solo,a volte dolorosa a volte no.
Ad aprile scorso,per puro caso,mi sono toccata il seno sinistro e al tatto ho sentito una massa strana nel quadrante superiore esterno in prossimità dell'ascella. Era il periodo premetruale se cosi può essere chiamato anche con l'assunzione della pillola.
Così sono andata subito a farmi visitare con annessa ecografia. Dall'ecografia non è risultato nulla di anomalo solo un seno tendenzialmente ghiandoloso e in tensione. Tranquillizzata ma ancora con un pò di dubbi ho fatto un'altra visita (per sentire un'ulteriore parere) con annessa ecografia e anche da questa non è risultato nulla.
Sono passati 8 mesi e,sebbene abbia avuto tensione al seno,non mi sono più toccata per paura anche se una volta ho provato ma non ho sentito nulla.
Ora,proprio in questi giorni ho una forte tensione al seno,fa molto male e nel seno sinistro è ricomparsa quella massa che mi oscura le giornate! La chiamo massa perchè non è una pallina sottopelle ma una massa bislunga quasi che fosse un tendine gonfio ( perdonatemi per le similitudini bizzarre ma non conosco termini tecnici per farmi capire e la paura non mi aiuta); una massa che apparentemente sento anche nel seno destro nella stessa posizione ma non risulta subito al tatto perchè il seno destro non è molto in tensione come il sinistro.
Detto ciò: Sbaglio a pensare che si tratti di mastodinia clinica? con annesso edema per ritenzione di liquidi a causa del livello degli estrogeni sballato?
Inoltre mi sembra giusto aggiungere che la mia nonna paterna ha avuto,anni fa, un tumore al seno che grazie a Dio si è risolto nel migliore dei modi senza complicazioni. La ginecologa,al riguardo, mi ha detto che potevo assumere lo stesso la pillola in quanto non considerava rilevante il fatto.
Per me sarebbe un vero disastro non poter più assumere la pillola,perchè mi ritroverei addosso tutti i problemi di prima,anche se so che non potrò prenderla per l'eternità. Ma ora riesco a vivere il ciclo in modo normale e naturale e non come una malattia che mi costringeva a letto a piangere. Dopotutto io non la uso per il semplice scopo contraccettivo.
Resta il fatto,però,che comincio ad avere molta paura e vorrei avere un'opinione.....

in attesa di una vostra risposta,vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che quanto descrive sia non preoccupante anche se lo strumento telematico non può darle una certezza.
Le "masse" bilaterali dovrebbero corrispondere ad addensamenti fibroghiandolari con variazioni "cicliche"

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Quindi secondo lei cosa dovrei fare?
Mi hanno detto che il magnesio può aiutare se preso regolarmente: è vero?
Data questa costituzione del seno, potrebbero esserci problemi in un futuro?

cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho allegato un articolo sulle varie opzioni terapeutiche.