Il primo agospirato il dottore mi ha detto che, essendoci poco materiale, la natura del nodulo

Buongiorno,
i primi di febbraio ho fatto un ecografia di controllo la seno, come ormai dal 2004. "L'ecografia ha rilevato a sinistra tra i quadranti superiori in sede piuttosto superficiale un'immagine nodulare di 9,7 mm a struttura solida, ipoecogena. Il reperto presenta contorni finemente irregolari e appare meritevole di ulteriori accertamenti mediante agospirato ecoguidato. Il nodulo presenta piccolo polo vascolare intra lesionale. A livello del cavo ascellare sinistro si evidenziano alcuni linfonmodi di aspetto reattivo."

Il 22 febbraio ho fatto quindi l'agospirato che ha ha segnalato citologia C3 con l'indicazione di effettuare un altro agospirato con prelievo di tessuti per accertare la natura del nodulo.

Sono molto preoccupata anche perchè effettuando il primo agospirato il dottore mi ha detto che, essendoci poco materiale, la natura del nodulo sarebbe stata benigna.

Farò questo secondo ago a metà marzo. A quel punto non conviene comunque togliere il nodulo indipendentemente dalla natura?

E poi cosa significano "linfonodi ascellari ti aspetto reattivo?"

Grazie della gentile risposta che vorrete darmi

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quesito sembra semplice ma merita di essere approfondito con calma perchè ci sono aspetti non convincenti che da quanto scrive mi popare siano stati sottovalutati. In considerazione delle caratteristiche ecografiche del nodulo

1) prima dell'agoaspirazione perchè non è stata eseguita una mammografia ?

2)Ci sono fattori di rischio personali significativi e /o familiari nella sua storia?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

3)Non mi preoccuperei dei "linfonodi reattivi"

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non sono stata precisa io. Ho fatto anche una mammografia e subito dopo un'ecografia prima dell'agospirato.
La mammografia dice: "entrambe le mammelle hanno struttura fibro - ghiandolare senza opacità nodulari o microcalcificazioni sospette in senso evolutivo. Tuttavia in corrispondenza della nota alterazione rilevata con ecografia si appezza una modesta area di distorsione parenchimale circoscritta con qualche immagine tralcifome periferica meritovole di ecografia mirata. All'atto dell'ecografia di decideranno ulteriori approfondimenti. Normali prolungamenti ascellari. Rivalutazione fra 1 anno:"
Ho appena ritirato il referto dell'agospirato e dice: "diagnosi clinica: sospetto fibroadenoma di recente comparsa
diagnosi: cellularità scarsa. Cellule epiteliali duttali, in parte scoese, in parte in aggregato; rare cellule mioepiteliali; presenza di materiale necrotico. Pur in assenza di evidenti atipie, si consiglia controllo istologico della lesione.
C3".
Sono stata più precisa? Può dirmi qualcosa in più?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SENZA ALCUN DUBBIO ad un mio familiare consiglierei di asportalo in tempi brevi. A costo di fare un intervento per nulla.

SOPRATTUTTO perchè di recente comparsa in una età che comincia ad essere ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro !