Fibroadenoma in gravidanza

Buonasera. Ho 31 anni e da 4 mi sottopongo regolarmente a eco mammaria per un'antipatica mastodinia che mi accompagna dall'adolescenza. Le eco fatte hanno rilevato sempre due piccolissime cisti al seno destro. Ad aprile del 2009 resto incinta ed allatto per un anno intero senza fare eco (sotto consiglio della mia ginecologa e del mio curante). Arrivo a marzo 2011 (esattamente 14 giorni fa) e mi sottopongo a eco mammaria. Con mia grande sorpresa scopro che le cisti sono sparite, ma ahimè hanno fatto spazio a un fibroadenoma di 17 mm x 5 mm, nella mammella di sinistra stavolta, quandrante sinistro superiore ore 12,
a margini netti e regolari, non vascolarizzato, assolutamente benigno (il medico ecografista è di mia fiducia). Al momento della scoperta ero alla 16 pillola contraccettiva del mio primo blister. Il medico mi dice che vuole rivederlo fra 6 mesi. Io nel frattempo sottopongo l'esito ecografico a un chirurgo e ad un senologo, i quali mi confermano l'assoluta benignità e mi raccomandano di ripetere l'eco a tre mesi, per via del fatto che il fibroadenoma si è creato sicuramente in gravidanza e quindi merita semplicemente di più attenzione. La mia gine mi consiglia di sospendere la pillola e io seguo il suo consiglio. So che devo essere tranquilla, ma il senologo dice che è rara l'insorgenza di un fibroadenoma a 30 anni (rara ma assolutamente possibile)... Lei che ne pensa? La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Penso...di non essere affatto d'accordo (^__^) perchè
25-30 è l'età di maggiore incidenza del fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html