Formazione nodulare e adenopatie ascellari in gravidanza

Buongiorno,

mi trovo alla 24 settimana di gestazione (II gravidanza). Riporto referto di un controllo ecografico eseguito a seguito di una visita senologica per avere Vostro consulto.

"entrambe le mammelle presentano notevole componente ghiandolare con ecstasia dittale senza evidenza di noduli o cisti a sin.AlQSE della mammella dx ad ore 10 si evidenzi una formazione nodulare a profili regolari ipo- isoecogena mobile rispetto ai piandi di circa 22X7 mm di dimensioni ed in corrispondenzadella formazione clinicamente apprezzabile in sede ascellare si evidenziano 3 formazioni fusate, ipoecogene mobili e modicamente dolenti alla compressione con sonda riferibili ad adenopatie di 14 mme 11 mm le due adiacenti.
No adenopatie in sede di cavo ascellare sin.
*********************************************

Non ho documentazione per eventuali confronti, si tratta della mia prima eco mammaria, eseguita perchè mi sono accorta di avere una "pallina" dolorosa sotto le ascelle.

Il medico mi diceva che l'esame successiva sarebbe stato, di norma, una mammografia che però non posso fare perchè in gravidanza, secondo voi come devo procedere?

Se può essere utile altre informazioni, ho 36 anni, non ho avuro precedenti neoplasie al senso in famiglia e ho allattato il mio primo figlio (le riporto quanto mi ha chiesto il medico.

Grazie e Cordiali Saluti,

C.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Approfondirei senz'altro con una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

precauzionalmente anche in considerazione dello stato di gravidanza (=tempesta ormonale). E' probabile comunque per le caratteristiche ecografiche che si tratti di un fibroadenoma in accrescimento

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

La presenza delle adenopatie ascellari omolaterali non è preoccupante perchè probbilmente si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi), ma in assenza di una diagnosi di BENIGNITA' CERTA, suggerisce una ulteriore ragione di dover meglio definire la natura
della lesione riscontrata.

Quindi il consiglio è di OCCUPARSENE, senza........ PREOCCUPARSENE.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la cortese attenzionee mi permetta un solo commento personale...UFF...diciamo che è un periodo talmente particolare questo per me (e con prima figlia di appena 20 mesi) che non avrei voluto dedicarlo, anche se solo in parte, ad una questione di questa natura.

Prima di tutto, ho letto con interesse il materiale linkato nella risposta e l'ho trovato decisamente esaustivo.

Vediamo se ho capito bene:
la formazione nodulare e le adenopatie ascellari non sono necessariamente legate o una conseguenza dell'altra (se fosse così mi sembra di intuire che potrebbe essere problematico perchè potrebbe essere sintomo di nodulo maligno, corretto?... a tal proposito e per curiosità le chiedo, se corretta la mia intuzione: perchè ?... sarebbe sintomi di metastasi?)

per la sua natura (leggo da articolo il fatto che sia solitario, mobile, e in donna di 36 anni) non dovrebbe destare allarmismi ma precauzionalmente va controllato.
diciamo che ha tutte le caratteristiche per essere un fibroadenoma e quindi benigno ma non si sa mai.
lo step successivo normalmente sarebbe stata la mammografia ma essendo in attesa e non potendola fare bene fare un esame citologico.

ho inteso bene?

in ogni caso ho già preso appuntamento con un senologo del centro prevenzioni tumori della mia città. le farò sapere.
grazie e saluti

C.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho scritto che probbilmente si tratta di una displasia benigna e quindi non potrebbe dre metastasi e quindi potrebbe non esserci alcuna correlazione tra le adenopatie e la lesione in oggetto.