Esiti mammografia e ecografia mammaria

salve,é iscritta mia mamma qua,mia mamma ha fatto la mammografia e l'ecografia,
l'esito della mammografia é:

MAMMOGRAFIA BILATERALE
QUESITO DIAGNOSTICO:PREVENZIONE

PARZIALE INVOLUZIONE FIBRO-ADIPOSA DEL PARENCHIMA MAMMARIO.
IL CONTROLLO ODIERNO PERMANE SOSTANZIALMENTE INVARIATO NEL TEMPO.
NON SI APPREZZANO LESIONI FOCALI A CARATTERISTICHE AFINALISTICHE O MICROCALCIFICAZIONI RAGGRUPPATE SOSPETTE.
PROSSIMO CONTROLLO,CON ECOTOMOGRAFIA MIRATA,A CIRCA UN ANNO DI DISTANZA.

L'ESITO DELL'ECOGRAFIA MAMMARIA E':

NON DISPONIBILI PRECEDENTI ECOGRAFICI E MAMMOGRAFICI SEGUITI DALLA PAZIENTE RIFERITI NEGATIVI.

PARENCHIMA INVOLUTO CONTORNATO E INTERSECATO DA LOBULI ADIPOSI CON TRALCI FIBROCONNETIVALI E PICCOLE AREE FIBRONODULARI MILLIMETRICHE E RARE MICRO CISTI.NON EVIDENTI DISTORSIONI TECNICAMENTE RILEVABILI CON METODICA ECOTOMOGRAFICA.CALIBRO MEDIO SIMMETRICO DEI DOTTI GALATTOFORI.NON PACCHETTI LINFONODALI AI CAVI ASCELLARI BILATERALMENTE.

SI RAVVEDE LA NECESSITà DI STRETTO MONITORAGGIO CLINICO SPECIALISTICO E MAMMOGRAFICO.

LA PAZIENTE HA GIA' PROGRAMMATO ESAME MAMMOGRAFICO.

1)GLI ESITI DELLA MAMMOGRAFIA BILATERALE E ECOGRAFIA MAMMARIA SONO NELLA NORMA?

2)DEVE FARE ANCHE LA VISITA SENOLOGICA?SE E' SI,OGNI QUANTO LA DEVE FARE?

VI RINGRAZIO
CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto di assoluta normalità

La cadenza degli esami di controllo dipende dall'età ma soprattutto dalla valutazione del rischio reale.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com