Mammografia a 39 anni prima del concepimento

Buongiorno. Ho 39 anni (40 alla fine di quest'anno) e vorrei avere il mio primo figlio. La ginecologa mi ha prescritto ecografia e mammografia (la seconda perchè per due anni tra concepimento e allattamento non potrei farla). La mia dottoressa di base, che è pediatra, alla mia richiesta di prescrizione sul foglio rosa mi ha detto che la mammografia non la devo fare per i tre mesi antecedenti al concepimento. Vorrei sapere a chi devo dare retta e se è il caso a meno di 40 anni fare la mammografia. A casa mia mamma ha avuto un piccolo nodulo al seno tolto a 35 anni ma senza conseguenza (benigno). Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Condivido che sia utile fare anche la mammografia prima di iniziare la gravidanza a questa età. Si organizzi per farla subito con le precauzioni del caso e poi sarà sgombra da ogni preoccupazione. Probabilmente la pediatra raccomanda che la mammografia non venga eseguita IN gravidanza. E quindi se per un periodo di tempo precedente alla mammografia non si prende alcuna preoccupazione si rischia poi di fare coincidere l'evento con l'esame.