Il referto della mammografia

buonasera dottore oggi sono andata a ritirare il referto della mammografia, perchè la mia ginicologa mi ha fatto fare perchè mi ha sentito un piccolo nodulo che però si muove io ho 44 anni la risposta è stata: riferito dolore al capezzolo (perchè avevo anche il dolore) sn. alla palpazione non si nota la presenza di reperti focali come addensamenti o noduli a carico della mammella dx e della sn; i piani cutanei a dx sono regolari anche a busto flesso, a sn si conferma un modesto ispesssimento delle parti molli a ore 12 dell'areola; complesso areola/capezzolo nella norma.il quadro mammografico è caratterizzato da componente adiposa nettamente prevalente; non si evidenziano lesioni di tipo patologico o sospette tali come addensamenti, distorsioni, noduli o gruppi di microcalcificazioni,. non alterazioni ecostrutturali di rilievo, in particolare a sn i sede retroparareolare dove la morfologia e lavascolarizzazione non evidenziato alterazioni,. non alterazioni linfonodali in ascella dx e sn. cosa vuole dire? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che il referto sia da considerare assolutamente normale.
Poichè ancora la componente ghiandolare, anche se prevale il tessuto adiposo, è discretamente rappresentata
precauzionalmemnte integrerei anche con una ecografia e poi mi metterei tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille, cosa sarebbe la componente ghiandolare, e cosa vuole dire il tessuto adiposo , si infatti devo fare anche l'ecografia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La ghiandola è il tessuto normale che costituisce la mammella e con l'età viene sostituito fisiologicamente dal tessuto adiposo (= grasso). Sino a che questa sostituzione non è quasi completa...la mammografia vede meno !
[#4]
dopo
Utente
bene grazie