Ecografia esito

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni con familiarità per carcinoma mammario e del colonretto. Ho effettuato un'ecografia di screening e vorrei un parere sull'esito di tale esame, in quanto sono in attesa della visita specialistica con il senologo. L'esito è il seguente:
Esame eseguito con scansioni a livello mammario bilateralmente. Prevalenza della componente ghiandolare. Al quadrante supero interno sinistro è presente in piani profondi formazione ovalare a margini netti ipoecogena solida di 6mm, non dotata di significativa vascolarizzazione intrinseca allo studio dei flussi ecocolor-power-doppler ed e-flow, compatiibile con fibroadenoma: dato il primo riscontro è indispensabile conferma ecografica a quattro mesi. Non si osservano ulteriori immagini focali di patologia solida o liquida, ecograficamente rilevabili.
Non adenopatie ascellari bilateralmente, in presenza di linfonodi reattivi più evidenti a sx del diametro massimo di 16mm.

Grazie, cordiali saluti. L.S.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In casi come il suo normalmente non si fa altro con una diagnosi di fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Va però approfondito il problema della familiarità e nei casi ad alto rischio si procede ad un approfondimento
ulteriore per DIMOSTRARE che si tratti effettivamente di un fibroadenom perchè la caratteristica proprio dei tumori determinati geneticamente è quella di insorgere in giovane età.

1) Quanti casi ci sono nella sua famiglia di tumori della mammella e dell'ovaio ?
2) A che età sono stati scoperti. Riguardavano una o entrambe le mammelle ?

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
C'è un caso di carcinoma alla mammella (nonna materna) e un caso alle ovaie (parenti di 2° grado). L'età in cui è stato scoperto il carcinoma alla mammella è 70 anni, anche se ci sono stati altri episodi di carcinoma in età più giovanile ma in altre sedi corporee.
Grazie per la sua risposta, le volevo inoltre chiedere un chiarimento per quanto riguarda i linfonodi reattivi, quale significato hanno?
L.S.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si faccia venire anche Lei la fobia dei linfonodi reattivi (^___^)

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

I linfonodi ci sono apposta per reagire ingrossandosi a qualsiasi "insulto" batterico, virale ecc ecc