Strano..

Egr. dottoressa..avrei bisogno di un consiglio per la mia cuginetta.
Ha 13 anni, 45 kg ed è da un anno che gli è venuto il ciclo.
Lei mi dice sempre che tutte le sue amiche hanno il seno, e lei ce la molto piccolo ma poi mi dice sempre che ha lo sterno fuori, anche quando si stende è molto evidente e lei ha molto vergogna.
Io le dico che forse è presto e le dv crescere ancora il seno per poi formarsi , perchè non ha nemmeno problemi di respirazione o qualcos'altro.Secondo lei perchè tutto questo? perchè è magra?..vorrei tanto aiutarla..Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nel Suo caso senza una visita non è facile poterla aiutare.

Ipotesi possibili

1) ritardo dello sviluppo mammario che sarà completato in tempi non prevedibili

2)l'assenza completa delle mammelle (amastìa) è la più rara delle anomalie mammarie. In questo caso, se ho capito bene, si tratta di
ipoplasia blaterale, cioè le mammelle sono piccole.
e si può associare associare a
3) malformazioni della parete toracica (pectus excavatum, pectus carenatum, sterno bifido, anomalie costali) .
Nel caso della sua cuginetta potrebbe trattarsi di un pectus carenatum : una protrusione dello sterno e della porzione mediale della cartilagine costale.

Solo con una visita è possibile fare una valutazione corretta.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok grazie mille dottore!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore mi scusi se vi chiedo un altra cosa, girando per interent e scrivendo pectus carenatum vedo che di solito c'è l'hanno i ragazzi e poi è fin troppo fuori lo sterno...alla mia cuginetta e un po' non tanto ma lei rispetto alle altre ragazze dice che è tanto, quindi secondo voi è piu probabile che deve ancora formarsi la forma del seno? anche perche' le ghiandole diciamo c'è la....e anche il seno soprattutto all'esterno diciamo alla fine mentre all'interno dove c'è lo sterno e un po di meno il seno.....aspetto risposte grazie mille .
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che senza una visita è impossibile esprimere valutazioni corrette.

E' vero che di solito si osserva nei maschi l'anomalia del pectus carenatum, ma possono esserne affette anche le femmine
(rapporto M:F è di 3 :1).