Leggero dolorino intermittente sn destro

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni.Scrivo per un problema che ho riscontrato qualche volta da un mese a questa parte.Premetto che sono in ovulazione ed anche la volta precedente in cui ho avuto questo problema mi pare mi trovassi nella stessa condizione,ma non vorrei sbagliarmi.
Il problema di cui parlo è un leggero dolore quasi come una sensazione di bruciore,di trafittura (perdonatemi ma non riesco mai a spiegarmi quando si tratta di queste cose) al seno destro,in corrispondenza piu o meno della parte centrale (areola,capezzolo, su per giu mi pare di avvertirlo li). ho osservato il seno,fatto l'autopalpazione e non mi pare di aver riscontrato nulla, o meglio ogni volta che la faccio avverto una marea di noduli e palline da sempre,ma non riesco a capire se è normale o meno.. aggiungo inoltre che qualche giorno prima del ciclo da sempre ho tensione al seno,che si presenta gonfio e leggermente dolorante.
Ora,lo so che il dolore al seno non dovrebbe essere sintomo di patologie neoplastiche e che io sono abbastanza giovane,però ho molta paura dato che non so se di quelle palline che sento qualcuna magari è pericolosa, e poi perchè mia mamma è stata operata di un piccolo carcinoma in situ a 60 anni.
Spero che possiate darmi una risposta perchè io non riesco a tranquillizzarmi ed ho il terrore di andare a fare accertamenti.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì alla sua età la correlazione tumore-dolore è quasi inesistente.

La mastalgia che descrive sembra doversi ricondurre a ragioni funzionali e quindi starei tranquilla.

Ovviamente per un ulteriore approfondimento la visita si rende necessaria.

Legga intanto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti