Linfonodo ascellare dolente

Gentile dottore,20 giorni fa ho avvertito un forte dolore sotto l'ascella, e testandomi dove mi faceva male ho scoperto una ghiandola che mi faceva male ed era, al tatto, ingrossata. Questo succedeva il venerdì. Al lunedì il dolore era quasi sparito e mi rimaneva la ghiandola che mi faceva male solo quando la toccavo. Così lo stesso giorno mi sono precipitata a fare un'ecografia mammaria con studio del cavo ascellare e l'esito e stato il seguente: evidenza di alcune linfoadenomegalie ascellare dal diametro max di mm 20 a destra e 14 mm a sinistra. Al seno tutto ok.la dottoressa mi ha consigliato di non usare deodorante e saponi aggressivi. Di lì a qualche giorno il dolore e sparito e la ghiandola rimpicciolito, ma oggi a ridosso dell'ovulazione avverto di nuovo gonfiore e dolore. Ho usato negli ultimi giorni il mio vecchio deodorante, perché gli altri li ho trovati poco efficaci. A cosa devo attribuire questo nuovo rigonfiamento? Al deodorante che contiene cloridolo o può essere anche ovulazione? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reattivi non hanno un significato patologico e possono rstare ingrossati anche per periodi medio-lunghi.

Stia assolutamente tranquilla

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Le faccio solo una domanda, per curiosità mia: il fatto che i linfonodi siano reattivi da cosa si deduce? Dal fatto che al seno e tutto ok? O perché mi fa male?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo si deduce dalle sue caratteristiche cliniche (= visita) e quelle rilevate strumentalmente (es. ecografia).