Esito ecografia seno

Salve, ho 35 anni e la mia nuova ginecologa dopo una visita di routine mi consiglia una eco al seno dato che nn l avevo mai fatta. Oggi eseguo la visita il cui esito riporto di seguito:
L esame ecomammografico in entrambi i seni documenta bilateralmente un quadro di adenodisplasia mista di tipo prevalentemente fibroghiandolare e fibromicrocistico in particolare: a dx QS formaziine ipoecogena a margini netti e contorni regolari del diam magg di cm 0, 9 esente da segbali vascolari all esame color. Analoga formaziine ipoecogena a dx nel QSE del diam magg di cm 0, 6 cavi ascellari liberi. In relazione all età e della tipologia del seno si consiglia un integrazione diagnostica mediante rx mammografia a basso dosaggio.
Questo è il referto.
Ma davvero è utile la mammografia visto cge ho un seno denso e sl 35 anni nn prendo piu la piccola da 8 mesi e x ora nn ho anvora figli? Chi mi ha fatto l eco mi ha detto che si tratta di calvificaziini benigne ma allora xche approfondire. Sono veramente in ansia. Perche sono due e nn una quindi potrebbe implicare un maggior rischio? Nn capisco, di solito si chiedono approfondimenti quando qualcosa nn va. Spero in un vostro sincero responso. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chi ha eseguito (lo specialista, non il nome) l'ecografia ?

Risponda qui alle domande che troverà in questa scheda

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Una ginecologa
[#3]
dopo
Utente
Una volta risposto alle domande devo inviarle il modulocon magari la scansione dell eco?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
deve scrivere qui le risposte alle domande
[#5]
dopo
Utente
Età 35
Familiarita: nessuna
Prime mestruazioni: 13 anni
Gravidanza no
Uso pillola circa 3 anni dal 2011 a giugno 2014 interruzione di sei mesi da dic 2012 a maggio 2013
Dieta elevato contenuto grassi No
Alcool No
Fumo No
Attivita fisica No

Ho risposto solo alle domande oerncui c era una risposta
[#6]
dopo
Utente
Età 35
Familiarita: nessuna
Prime mestruazioni: 13 anni
Gravidanza no
Uso pillola circa 3 anni dal 2011 a giugno 2014 interruzione di sei mesi da dic 2012 a maggio 2013
Dieta elevato contenuto grassi No
Alcool No
Fumo No
Attivita fisica No

Ho risposto solo alle domande oerncui c era una risposta
Ci tengo a precisare che mia madre ha delle calcificazioni al seno ma a quanto pare dovute all allattamento
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho inserito le informazioni che mi ha chiesto. Mi può dare le sue impressioni sulla situazione?
Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di fibroadenomi e quindi di lesioni assolutamente benigne.

Se ci fossero dubbi allora l'indicazione alla mammografia è giustificata perché le microcalcificazioni le vede meglio la mammografia.
[#9]
dopo
Utente
Ok. Ma considerando l eta e il fatto chr la ginecologa mi ha detto che ho il seno molto denso nn crede sia meglio un agoaspirato (cosa su cui anche il medico di base è concorde)?