Carcinoma duttale infiltrante

Mia mamma, di 64 anni e in menopausa già da una decina, è stata operata lo scorso 28/04 per un carcinoma al seno attraverso quadrantectomia. L'area circostante il tumore era priva di metastasi, come lo stesso linfonodo sentinella. Dopo l'intervento ha fatto la scintigrafia ossea con esito negativo. I risultati dell'esame istologico rilevano un carcinoma duttale infiltrante, grado III con circostanti focolai di carcinoma duttale in situ di grado intermedio (25%). Non si rinvengono figure di invasione vascolare e la cute soprastante risulta libera da neoplasia. Il recettore per l'estrogeno risulta al 98% e quello per il progesterone al 60%. Il Ki-67 è pari al 40%. Il fattore HER-2 pari ad 1+.
So che il referto non è dei migliori. Vivo lontana da mia mamma e vorrei sapere cosa aspettarsi da questo tumore con queste caratteristiche. So che tutto varia da persona a persona e ci sono molti fattori che rendono quasi imprevedibile il decorso della malattia. La mia domanda è quindi questa: che aspettative di guarigione ci sono con questi dati? Vi ringrazio anticipatamete
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Cosa Le hanno proposto di fare ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Martedì ha il primo incontro con l'onclogogo, ma il medico che le ha dato i risultati dell'esame istologico le ha anticipato che probabilmente le consiglieranno di fare un ciclo di chemio a scopo preventivo unito a dei cicli di radio e terapia ormonale.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'oncologo ha confermato che dovrà fare chemio (4 "sedute", 1 ogni 21 giorni); radio e terapia ormonale.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E' un articolo molto interessante e mi ha confermato le informazioni che avevo captato qua e là tra i vari medici. Al di là di tutti i fattori non prevedibili e di tutto quello che non è possibile sapere a priori, Lei, crede che si possa uscire più o meno illesi (per quanto si possa usare questo termine) da questo specifico tipo di carcinoma?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Altrochè (^___^)
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio infinitamente, e se la cosa non Le procura eccessivo disturbo, La tengo aggiornata.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61