Mammella gonfia

Salve sono un ragazzo di 23 anni, da circa due mesi mi si è gonfiata la mammella sinistra, e al tatto mi da una sensazione di fastidio. Sono andato dal medico di base che mi ha tastato e mi ha lasciato dicendo che secondo lui era un'infiammazione, passate altre due settimane sono tornato perchè non era passato nulla, e mi ha fatto fare un'ecografia mammaria bilaterale. L'ho fatta oggi ed il risultato è questo: Presenti strutture parenchimo-stormali mammarie in sede retroareolare bilateralmente, un po' più evidenti a sinistra, tipo iniziale ginecomastia vera.
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha chiesto se assumo integratori per palestra perchè possono essere la causa, e in effetti in questi tempi ne ho fatto uso ma sempre rispettando le dosi, mi ha anche detto che può essere segno di patologie più gravi come ad esempio il tumore ai testicoli. Ovviamente sono abbastanza preoccupato, e volevo un parere su questa diagnosi dato che mi è già stato asportato un testicolo per una distorsione a 14 anni. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquillo e farei una visita senologica per conferma

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della pronta risposta, ho letto tutto e devo dire che mi rasserena un po', soprattutto il fatto che il tumore al seno maschile sotto i 30 anni sia praticamente inesistente. Oggi sono tornato dal mio medico che mi ha detto di stare tranquillo però per accertamente mi ha fatto fare i seguenti esami del sangue:
prolattina (PRL)[S]
tireotropina (TSH)
follitropina (FSH) [U]
luteotropina (LH) [S]

Non mi ha detto nulla riguardo ad una visita senologica, lei che ne pensa? Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma se Le ho proprio scritto