Mastopatia fibrocistica proliferativa??

Salve!
Ho 34 anni e sono molto preoccupata. All'età di 14 anni ho cominciato ad avere disturbi al seno, con la formazione di una piccola massa plurinodulare ad entrambi i seni. Il medico allora disse che era dovuto allo sviluppo in corso, erano ghiandole infiammate, di stare tranquilla e che sarebbe passato col tempo. In realtà non è stato così, perchè col passare degli anni la piccola massa non è scomparsa e alle prime visite ginecologiche mi fu diagnosticata una mastopatia fibrocistica, che col passare degli anni invece di diminuire è aumentata.
Ora sono molto preoccupata perchè in questi ultimi mesi la massa è molto più grande (i seni sono pieni di noduli), ho notato una proliferazione veloce dei noduli (molti sono piatti e "molli") e nel quadrante alto esterno la massa è molto dura e provo molto dolore che si interrompe solo nei giorni in cui ho il ciclo.
Tra un mese ho la visita ma volevo sapere se è normale una proliferazione del genere e se mi devo preoccupare, sono molto spaventata.. non ho mai sentito o letto di casi come il mio.
Grazie per la risposta che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
impossibile apportare un contributo significativo senza una visita.
Intanto non comprendo esattamente se ha un nodo UNICO o una nodularità diffusa ad entrambi i seni che è da considerare meno preoccupante.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html
Comincerei a fare una ecografia ed una visita.
Ci aggiorni se lo desidera.
Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Non ho un nodo unico, ma una nodularità molto diffusa ad entrambe i seni, che investe l'intera mammella.
Appena avrò fatto la visita e l'eco le farò sapere la diagnosi così che possa darmi un ulteriore suo parere.
Ringraziandola nuvamente, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono d'accordo ma intanto vada avanti con l'iter diagnostico programmato.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono d'accordo ma intanto vada avanti con l'iter diagnostico programmato.