Densità mammografica medio alta

Buongiorno,

ho effettuato la mia prima mammografia, all'età di 31 anni, prescritta per via della familiarità al tumore al seno.

Il referto dice:
"Mammelle simmetriche di struttura filo ghiandolare con densità mammografica medio alta delle regioni retroareolari e nei quadranti esterni mentre si osserva già una parziale involuzione fibroadiposa sui restanti ambiti."

Il resto mi sembra vada tutto bene ("l'indagine non ha evidenziato sicure alterazioni addensanti focali a carattere infiltrativo o aggregati di microcalcificazioni significative o sospette"), ma il referto termina comunque dicendomi che "per la densità mx rilevata bilateralmente si raccomanda il completamento con eco mammaria (già prenotata per giugno) e visita senologica."

Cosa significa "Densità mammografica medio alta"? è normale per la mia età, giusto?

E per l'involuzione fibroadiposa? Ha a che fare qualcosa con la menopausa precoce? Mia madre ha avuto anche quella oltre al tumore al seno... è possibile che capiti anche a me?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risponda QUI alle domande contenute in questa scheda allegata per comprendere cosa intende per familiarità

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie per la risposta!
Che io sappia solo mia madre ha avuto il tumore al seno. Ma non ho molte fonti su cui basarmi.

Ho 31 anni
Età 1°mestruazione: 13 anni
Nessuna gravidanza o interruzione
Prendo la pillola dal 2014 senza interruzioni
Dieta a medio contenuto di grassi direi...
Alcool pochissimo
Fumo intorno alle 15 sigarette al giorno
Attività fisica ultimamente scarsa

Grazie anche se vorrà chiarirmise l'involuzione fibroadiposa ha a che fare con la menopausa precoce.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma non mi ha scritto a quale età la mamma ha scoperto il tumore
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, 51 anni!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La densità mammaria riscontrata è assolutamente normale alla sua età. Il fatto che siano presenti già aree di involuzione fibroadiposa non è affatto predittivo di una menopausa precoce.

In considerazione della familiarità oltre agli esami strumentali periodici (=Prevenzione Secondaria), mi preoccuperei soprattutto della PREVENZIONE PRIMARIA, dove l'attività fisica, dopo studi recenti è di primaria importanza.

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
Verissimo che il rischio zero non esiste, ma lo si può ridurre di molto.
Tanti saluti
Salvo Catania