Consulto sull'esito della mammografia di mia mamma

Salve
avrei bisogno di un consulto sull'esito della mammografia di mia mamma (76 anni).
Anamnesi: gravidanze 5 di cui solo 2 a termine, lattazione circa 4 mesi.

Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare, in involuzione adiposa.
A sede retro-areolare destra si reperta millimetrica opacità circoscritta a profili sfumati e parzialmente irregolari, non apprezzabile al precedente controllo MX esibito in visione del 02/2015.
Non repertabili clusters di microcalcificazioni con carattere sospetto.
Assenti patologiche tumefazioni linfonodali ascellari.

Abbiamo poi effettuato anche un eco mammaria.

Regolare rappresentazione delle strutture anatomiche superficiali della regione in esame. Ecostruttura parenchimale ghiandolare finemente disomogenea in tutti i quadranti in incipiente involuzione fibroadiposa con permanenza di quota ghiandolare allocata prevalentemente in sede retroareolare.
Al momento si riscontra la presenza di area ipoecogena a margini sfumati, di circa 6mm (anche se sulle lastre dice 0.52 x 0.28) in sede retroareolare di destra. Non ectasia bilaterale dei dotti galattofori. Adipe prepettorale normorappresentata. I cavi ascellari non presentano allo stato linfoadenopatie a carattere patologico.

All'età di mia mamma ci si può aspettare anche qualcosa di benigno oppure i referti sono indice di malignità? Essendo stata colpita io stessa 7 anni fa (all'età di 28 anni) da un carcinoma mammario siamo in ansia.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Improbabile, anche se possibile, che si tratti di una lesione benigna a questa età e va tenuto conto del precedente suo (figlia) soprattutto perchè insorto in giovane età. Meglio essere pessimisti sempre nella diagnosi ed ottimisti nella prognosi

Infatti la buona notizia è che si tratti di una lesione molto piccola nella peggiore delle ipotesi e a questa età probabilmente ormono responsiva

Una agobiopsia ecoguidata di approfondimento è indicata.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Sinceramente visto il mio precedente abbiamo saltato l'agobiopsia (che a me risultò negativa invece non lo era) e domani il chirurgo la opererà con istologico durante l'operazione! Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania le scrivo ancora una volta per avere anche un suo parere in merito all'operazione avvenuta la scorsa settimana. Ho qui con me l'istologico definitivo che dice:

Macroscopica:
Campione di 7x3x3 cm centrato da repere metallico. Campionamento eseguito a livello del repere e nelle aree a monte e a valle dello stesso.

Microscopica:
Il campione mostra alterazioni morfologiche compatibili con mastopatia fibrocistica con adenosi, focali aspetti di iperplasia lobulare con atipie, metaplasia apocrina ed un'area, in corrispondenza del repere, di fibrosi a pattern nodulare con alcune neoformazioni cistiche.

Vorrei gentilmente anche un suo parere in quanto io vivo in una città diversa da mia mamma e non ho avuto modo di parlare direttamente con il chirurgo. Inoltre una domanda: l'area ipoecogena di 6 mm repertata sia in mammografia che in ecografia è quella che nell'istologico dice " fibrosi a pattern nodulare con alcune neoformazioni cistiche"?
Grazie come sempre
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Catania della risposta. Saremo sempre in allerta con la prevenzione sia io che mia mamma.
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene !