densità mammaria

Buongiorno sono una donna di 46 anni. Da anni ho delle cisti al seno e ogni anno faccio la ecografia, dai 40 anche la mammografia
L'ultima mi segnala rispetto alle precedenti una densità mammaria elevata. sono molto preoccupata . Può aver influito il ciclo? che è iniziato il giorno stesso dell'esame, in anticipo di 7 giorni.
grazie

MAMMOGRAFIA DEL 2016 : lo stesso giorno ho avuto il ciclo

Densità mammaria maggiore del 75%
Mammelle dense nodulari con alcune opacità quadro QSE
non alterazioni cute nè sottocute,
non calcificazioni patologiche
Per la densità mammografica è necessario completamento con ecografica mammaria bilaterale

MAMMOGRAFIA DEL 2015
Mammelle dense nodulari, alcune opacità ai quadranti superiori bilateralmente e al QII a sinistira, non alterazioni della cute nè sottocute, non calcificazioni patologiche, non variazioni rispetto al precedente esame mammografico

ECOGRAFICA DEL 2015 -NOVEMBRE

mammelle tese, simmetriche. in entrambe si apprezzano formazioni ben delimitabili, di consistenza teso elastica,ecograficamente anecogene cisti, di dimensioni massime pari a 18 mm. non dolenti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho compreso il senso della...sua preoccupazione.

A 46 anni la densità mammaria è da considerare fisiologica, anche se non descritta precedentemente, tant'è che correttamente è stata richiesta una integrazione diagnostica tramite ecografia.

E da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.
In caso di dubbi avrebbero richiesto una Risonanza Magnetica Mammaria.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com