Pallina al seno che sento solo io!!

Salve dottore, negli ultimi 3 mesi ho sofferto di dolori al seno, che si muovevano dall'ascella sinistra all'altro seno.. Ho 24 anni e mia zia con un caso di cancro alla mammella.. 2 settimane fa mi sono accorta di una pallina dura al seno sinistro , in alto nella parte interna.. Che sento da alzata e difficilmente da sdraiata.. Questo mese , con l'arrivo del ciclo, mi sono resa conto che il dolore era più forte.. La zona sotto l'ascella sinistra , era più sensibile del solito , cosa che adesso , ad una settimana dalla fine del ciclo non fa più male.. Ho deciso di prenotare visita senologica ed ecografia.. La radiologa non ha sentito niente al tatto e neanche ha evidenziato nulla dall'ecografia ( è passata più volta nella parte dove io sentivo la pallina).. Ho provato ad indicarla, ma anche io non sono capace ad identificarla sempre.. Mi ha detto che sarà il tessuto mammario o una piccola pallina di grasso, dall'ecografia non esce nulla.. Per quanto riguarda invece la zona più sensibile ( quella sotto l'ascella) mi ha detto solo che ho dolore perché è ricca di ghiandola.. Mi ha inoltre detto che ho i dotti un pò dilatati nell'altra mammella e di fare un consulto ogni anno.. È normale che la senta solo io questa pallina ? Le scrivo il risultato dell'ecografia :
Ispezione:mammella simmetriche, cute regolare,capezzoli estroflessi,normale trofismo al complesso areola capezzolo. Palpazione:assenza di noduli sospetti clinicamente apprezzabili,assenza di secrezione spontanea o provocata,assenza di linfoadenomegalia al cavo ascellare bilaterialmente. Esame ecografia mammaria bilaterale: L'indagine ecografica eseguita con una sonda ad elevata frequenza non ha evidenziato alterazioni ecostrutturali focali di tipo sospetto in entrambe le mammelle. Modica dilatazione duttale retroareolare destra, in assenza di secrezione. Linfonodi a morfologia ovalare, ad ecostruttura conservata ai cavi ascellari. Si consiglia controllo periodico..
Che ne pensa ? Mi consiglia di fare 1 altro controllo ? Cosa provoca la dilatazione dei dotti ?
PS: ho un seno molto denso e la prima mestruazione risale all'età di 9 anni circa. Non ho mai preso anticoncezionali! La pallina che sento non fa male e sembra fissa..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E che risposta potrei darle senza una visita ?
E' probabilissimo da quanto scrive che si tratti della normale conformazione della mammella o di un lobulo adiposo che ha scarso significato patologico.

Legga sul dolore

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Da quanto scrive non farei nulla in tempi brevi, ma in considerazione della familiarità oltre ai controlli (=Prevenzione Secondaria) mi occuperei soprattutto della Prevenzione PRIMARIA

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Verissimo che il rischio zero non esiste, ma lo si può ridurre di molto.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dunque posso stare tranquilla riguardo il seno ? Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla