Eco seno

Buongiorno, ho 36 anni e da circa 10
Anni eseguo eco non avendo familiarita'. Purtroppo 2 mesi fa hanno diagnosticato un carcinoma alla mia mamma che sta aspettando l'intervento.......Nonostante avessi fatto
Un eco nel
Novembre 2015, ne ho prenotata una pochi giorni fa e questo l'esito: "non chiari reperti sospetti; negativo a destra a sx si rilevano 2 aree pseudo nodulari a contenuto misto qse sx periareolare 7mm qie sx 13mm (non palpabili) meritevoli Di approfondimento radiologico "
Mi fara'contattare dai radiologi dell'ospedale, sono preoccupa.
Non palpabile e'almeno un buon segno????
Presa dal panico ho preso le vecchie eco e in quella del 2011 trovo scritto : " piccole aree adenosiche prevalenti a sn nel qse e qie, no
Lesioni nodulari sospette" sono le stesse aree del seno sn che mi sono state evidenziate l'altro giorno......poi sempre guardando queste eco, in quella di novembre 2015 non si evidenzia niente ma ho notato che su una immagine c'è una misurazione ma non viene riportato niente nel
Referto.......secondo lei come mai???
Scusi per le 3000 domande ma sono molto agitata........
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma probabilmente Le proporranno di integrare l'ecografia con la mammografia e solo a scopo precauzionale

>>"non chiari reperti sospetti; negativo a destra a sx si rilevano 2 aree pseudo nodulari a contenuto misto qse sx periareolare 7mm qie sx 13mm (non palpabili) meritevoli Di approfondimento radiologico "

NON CHIARI REPERTI SOSPETTI e pertanto la richiameranno soltanto per un approfondimento precauzionale anche in considerazione della familiarità.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , il fatto che un dottore abbia fatto una misurazione di 7mm e non abbia riportato niente del referto, indica che per lui
Non era importante???grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente non saprei interpretare tra quanto scritto e quanto riferito verbalmente.
[#4]
dopo
Utente
No no sono 2 eco separate una fatta a fine novembre 2015: l'operatore (diverso) mi disse che era tutto ok, per caso di recente ho
Preso in mano il referto e ho visto quella misurazione; nell'eco del 1 giugno 2016 (eseguita solo perché avevo appena saputo di mia madre e non perché avessi avuto
Indicazione di ripeterla così presto) mi e'stato appunto detto che sarei stata contattata per un appuntamento con dei radiologici (il referto di cui le
Ho scritto). L'operatore di novembre mi ha detto che ci saremmo visti tra 1 anno.......
Io mi domando, una misurazione l'ha fatta perché non riportarla sul referto????Forse (quello
Che mi auguro) non la
Riteneva importante????grazie mille dottore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo di sì, ma all'ecografista andrebbe fatta la domanda.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott Catania, oggi ho l'approfondimento con la senologia dell'ospedale, le farò sapere......
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#8]
dopo
Utente
Eccomi qua......l'operatrice voleva fare in principio solo un ago aspirato dicendo che comunque a lei non sembrava niente di preoccupante poi però ha deciso di farlo anche sulla seconda area un po'piu'piccola......e ora devo attendere una 10ina di giorni!!!!Prima degli aghi ho fatto anche la mammografia (solo laterali o un nome simile) ma al
Riguardo mi ha detto che vedeva 3 "puntini" ma con l'ecografia e'rimasta a quota 2 aree, insomma mi tocca attendere sperando non sia niente di grave. Potevo chiedere di più al riguardo della mammografia, ma non l'ho fatto.
Dice che il fatto di mamma (colpita di carcinoma a 72 anni) non lo chiamerebbe nemmeno ereditarietà, se invece l'Avesse avuto a 40/50 anni allora si.......
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi aspettiamo l'esito...
[#10]
dopo
Utente
Eh sì......
[#11]
dopo
Utente
Eccomi con l'esito: per il primo nodulo (1,3 cm) si repertono alcuni adipociti e cellule epiteliali in piccoli gruppi, senza atipie citonucleari di rilievo (c2); per quello di 0,7 cm si repertono rare cellule epiteliali senza atipie citonucleari di rilievo comunque numericamente insufficienti per un orientamento diagnostico (c1)
Cosa ne pensa???
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2 = benigno

C1 = inadeguato
[#13]
dopo
Utente
Ho capito, quindi dovrò ripeterlo per il c1!!!
Grazie dottore
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore,
Eccomi
Di nuovo
Perché sono un po'sfiduciata......sabato dovrò ripetere l'agoaspirato per quel nodulo c1......ho molti dubbi però; il
Senologo mi aveva evidenziato 2 noduli nel qie e qse sx, la dott.ssa "del "agoaspirato" mi ha fatto l'esame su quello nel qie e su uno nel qee (prima domanda e quello nel qse evidenziato dal senologo????mah) dalla mammografia (solo laterali) si evidenziato 2 noduli r3 di 8mm ai quadrante equatoriale a superiori a sinistra .....e questi????non dovrei fare agoaspirato anche su questi????
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma a distanza non riesco più a raccapezzarmi.

Ma i medici con cui si relaziona..parlano l'italiano ? (^___^)
[#17]
dopo
Utente
Eh sì non
E'facile......parlano italiano ahime!!!!!sabato faro'di nuovo questo agoaspirato, (giudicano un U2) e chiedero'di spiegarmi quei 2 noduli che si vedono dalla mammografia se vanno semplicemente tenuti sotto controllo o fatto anche su quelli 2 aghi aspirati, così saremo a quota 5!!!!!!poi se continuerò ad essere poco convinta andrò da un'altra parte
Grazie dottore come sempre
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci siamo intesi. Si faccia spiegare....
[#19]
dopo
Utente
Rieccomi!!!!una settimana fa ho ripetuto l'ago sul nodulo di 0,7 cm perché appunto risultato un c1......sto aspettando l'esito con ansia (come al solito); gli volevo chiedere dottore, un referto con scritto "si repertono rare cellule epiteliali senza atipie citonucleari di rilievo comunque numericamente insufficienti per un orientamento diagnostico (c1)" d'accordo
Che è un c1, ma vedo comunque scritto un "certo" orientamento cioè "senza atipie citonucleari di rilievo" vorrà pur dire qualcosa o sbaglio????Mi potrò comunque trovare con un c5 (nella peggiore delle ipotesi???)
Sarà che cerco di tranquillizzarmi un po......
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
l'orientamento è per benignità..
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore, risultato: di nuovo c1.....la dott.ssa mi ha dato 2 possibilità visto che crede sia benigno, o agoaspirato "più invasivo" penso biopsia o un controllo a 6 mesi.......io ho preso tempo per qualche giorno ma credo che farò il controllo a 6 mesi;