Una ecografia dare la certezza che si tratti

Buongiorno ho da tanti anni al seno sx un fibroadenoma di 1cm ... oggi ho fatto una ecografia di controllo perché sentivo un altro nodulo è il dottore mi ha trovato un altro piccolo fibroadenoma di 0.6 cm .... non rilevato alla precedente mammografia di 6 mesi fa. Dice che è chiaramente un fibroadenoma piccolo e che dati i miei 40 anni non vede motivo di altri accertamenti! Controllo eco e mammo tra 1 anno! Mi domando .... può una ecografia dare la certezza che si tratti di un fibroadenoma? Possono insorgere anche a 40 anni? Posso stare serena?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Da quanto riportato, potrebbe stare tranquilla.
Tuttavia non è specificato alcun dato anamnestico circa la sua storia clinica, la sua storia riproduttività, la presenza di familiarità per casi K mm o ovaio...
Se i noduli rimangono costanti, basta monitoraggio...in caso di dubbio, agoaspirato FNAB e citologia e rivalutazione senologica.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno non ci sono storie in famiglia di tumori ovarici o al seno! Io ho asportato l'utero un anno fa per un grosso fibroma! Ho però conservato le ovaie! Ho 40 anni e due figli di 8 e 12 anni allattati per circa 8 mesi!

Mi preoccupa solo il piccolo fibroadenoma di 6mm trovato oggi... anche se il dottore che ha eseguito l'ecografia non ha avuto il minimo dubbio ... anche dietro a mia richiesta se si trattasse di un nodulo dubbio mi ha detto "assolutamente no" .

Dite che posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non ha dubbi che si tratti di un fibroadenoma non deve fare altro, perché i fibroadenomi possono, anche se più infrequenti, insorgere anche a 40 anni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com