Eczema nummulare seno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni, da circa 1 anno e mezzo ho costantemente un prurito al seno sinistro localizzato nella parte bassa della mammella ( sotto L' aureola). Compare solitamente in inverno per poi scomparire via via con il caldo. Per tale motivo ho eseguito lo scorso anno due eco al seno che non hanno rilevato problemi in tale sede, ma sono un seno molto denso.
Da circa due mesi in tale area e' comparsa per la prima volta un eczema, che non interessa ne aureola ne capezzolo. Tale eczema causa prurito soprattutto dopo la doccia o allo sfregamento con gli indumenti, facendo esfendere il prurito fino al capezzolo.
E' formato da una serie di foruncoli in leggero rilievo di colore rosato, la pelle appare secca e leggermente desquamata.

Nei giorni scorsi sono stata dal dermatologo il quale mi ha prescritto Ovixan Crema una volta al giorno e di rivalutare la situazione fra una settimana facendo diagnosi di eczema nummulare.

Data la localizzazione a un solo seno e il prurito che ha preceduto per lungo tempo la comparsa dell' eczema non sono tranquilla, chiedo: e' opportuno che consulti anche un senologo? Ho letto della malattia di Paget può interessare anche aree diverse da aureola e capezzolo?

Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla il Paget non c'entra nulla da quanto descrive.

Farei il controllo dermatologico ancora una volta e in caso di persistenza della sintomatologia , successivamente anche un controllo dermatologico.

Purtroppo si tratta di una forma di dermatite che può colpire qualsiasi parte del corpo e, come nel suo caso, anche il seno

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Catania per la sua disponibilità, mi ha un po' tranquillizzata.

Seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata.

Un Saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla