Tumore al seno ed ereditarietà

Salve, vorrei porre una domanda.
Nella mia famiglia la mia bisnonna, mia nonna, la sorella di mia nonna e due delle sue figlie hanno avuto il tumore al seno.
Quasi tutte hanno sviluppato la patologia dopo i 50 anni, quella che lo ha avuto in età più avanzata è stata mia nonna a 67 anni.
Ad una delle figlie della sorella di mia nonna è stato diagnosticato all'età di 34 anni.
Io (20 anni) e mia madre (54) anni non abbiamo nessun problema.
Dato che nella maggior parte dei casi il tumore è stato diagnosticato dopo i 50 anni è giusto considerarlo sporadico o potrebbe esserci una familiarità o ereditarietà?
I test genetici sono affidabili?
Mi è stato detto che fare una mammografia alla mia età è inutile, siete d'accordo con questa affermazione?
Grazie di tutto e saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In considerazione dell'eta' di insorgenza non si puo' parlare di ereditarieta', ma senza dubbio relativamente se ne deve tener conto per il numero di colpiti dalla malattia.

Mammografia no alla sua eta' per prevenzione. Mi occuperei piu' che della prevenzione secondaria (controlli) di quella PRIMARIA (alimentazione + attivita' fisica )

Tanti SALUTI
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie :)
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla