Mammografia

Salve dottore ho appena ritirato il referto della mammog. Sono un po' preoccupata in quanto dice: A sinistra QSE prolungamento ascellare visibilità di immagine rc-opaca tondeggiante che il controllo ecograf mostra come area di addensamento disomogeneo di 9.9m, si conferma elevata disomogeneità strutturale bilareralmente con ectasia duttale retro areolare maggiore a sinistra e formazione isoecogena di 7 m.altra area di addensamento di prolungamento ascellare di destra mal definibile. Dottore e' qualcosa di grave? La ringrazio con tutto il cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non e' il referto di un addensamento sospetto, ma dubbio e quindi probabilmente benigno. e che comunque merita un approfondimento per definirne con certezza la natura.

Tanti saluti
Salvo cATANIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo...mi ha tranquillizzata un po'. Comunque venerdì dovrò fare la risonanza magnetica con contrasto e poi agoaspirato.non Le nego che Tutta questa fretta mi preoccupa un po' . Gentilissimo dottore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci aggiorni se lo desidera
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore...oggi ho prenotato la risonanza magnetica e parlando con una infermiera mi ha detto che quasi tutti gli addensamenti al seno sono tumori. Mi sono davvero spaventata, tanto e' vero che oggi pomeriggio ho rifatto la mammografia con tomosintesi ed ora aspetto il referto. Voi che pensate? E' davvero cosi.?Siete davvero in gamba quindi mi fido di voi.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore e' arrivato il referto della tomosintesi. Strutture parenchimo-stromali di tipo fibronodulare con parenchimo maggiormente andensato ai qse ed in sete retroareolare. Nei radiogrammi di tomosintesi si rilevano delle modulazioni di maggiore addensamento al qse sinistro sul prolungamento ascellare ed al qse destro di 9 e 7 m con lieve distorsione fibrosa. Non microcalcificazioni e cute e capezzoli indenni. Dottore lei pensa che posso stare tranquilla? Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Dottore aspetto vostre risposte. L ansia mi sta distruggendo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Faccia consultare con serenita' l'esame al collega che l'ha richiesto

2) "oggi ho prenotato la risonanza magnetica e parlando con una infermiera mi ha detto che quasi tutti gli addensamenti al seno sono tumori"
non dimentichi dire a quella infermiera di tenere la bocca chiusa su temi sui quali ' INCOMPETENTE.
[#8]
dopo
Utente
Dottore la risonanza magnetica l ho ritirata il dott. mi ha detto di stare tranquilla ma io pur essendo ignorante nel campo medico sono preoccupata perché leggendola vedo alcuni termini che mi mettono ansia.
Ghiandola bilateralmente particolarmente addensata su tutti gli ambiti. Dopo contrasto paramagnetico e v. Sono visibili numerosi piccoli focolai di impregnazione maggiormente a destra,testimonianza di intenso enhancement di fondo. Presenti due microfocolai all UQS di sinistra ed in regione retroareolare destra che presentano curva I/T ad ascesa ripida, sebbene non tipica di patologia eteroplastica.
Sono stata a san Giovanni rotondo per ulteriori visite ma sono ritornata con dubbi perché ho dovuto assistere ad un litigio tra colleghi senologi perché uno mi diceva di stare tranquilla l altro che sospettava qualcosa. Non so più che fare. Mi consigli lei la prego