Nodulo seno sx sospetto

Salve a tutti, questa mia domanda è rivolta al dottor Catania ma sarebbe cmq gradita risposta da altri dottori. Le spiego la mia situazione, nel mese di novembre mia madre tramite mammografia ed ecografia mammarie scopre nodulo sospetto al seno sx sotto il quadrante inferiore esterno di 3.5 e dei linfonodi ascellare ingrossati di 2.4. All' agoaspirato il risultato è stato c5 sia al nodulo del seno e sia al linfonodo ascellare.
Di seguito le scrivo il risultato della rm con mdc: a sinistra in sede ie si conferma la presenza di area di tipo mass-like a margini speculari che mostra diametro trasverso massimo di oltre 3.5 cm. Tale formazione raggiunge in profondità la fascia muscolare improntandola (distanza dal capezzolo di oltre 7 cm). Concomita omolateralmente diffuso ispessimento linfangitico di cute e sottocute. In fase dinamica si evidenzia rapido, intenso e disomogeneo uo-take di mdc; lo studio della cinetica contrastografica mostra curve di tipo 3 bi rads 5. In sede ascellare sempre a sinistra si evidenziano multipli linfonodi aumentati di volume fortemente sospetti. Non evidenti impregnazioni di sicuro significato patologico alla mammella destra e dei restanti quadranti della mammella sinistra. La mia domanda è : secondo lei quale tipo di intervento sarebbe migliore? E le eventuali terapie da effettuare. Grazie attendo la sua risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non e' possibile dare risposte esaustive alle sue domande perche' abbiamo solo un esame citologico che non fornisce dettagli sui fattori prognostici della malattia.
Quando avra' in mano l'esame istologico completo senz'altro avremo una idea piu' completa della situazione e Le risponderemo nei dettagli.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi avevo dimenticato di scriverle che entrambi i risultati per il linfonodo sotto l ascella che per il nodulo al seno il citologico è risultato c5. Volvo sapere il tuo di intervento che lei applicherebbe grazie.