Ectasia duttale

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in quanto sono terrorizzata....un anno fa in seguito a delle secrezioni dal capezzolo destro e a un dolore a codesto seno,mi sono sottoposta ad un'ecografia....avevo partorito da circa due mesi....L'ecografo mi rassicuro' dicendomi che si trattava di ectasia duttale....più accentuata a destra e che l'avevo in maniera molto più leggera anche a sinistra.Ne parlai con il medico curante e anche con un altro medico chirurgo amico di famiglia,i quali mi dissero che non dovevo fare null'altro.A distanza di un anno,avendo nuovamente dolore al seno e secrezione, (il dolore ogni tanto in quest'anno l'ho avuto...a periodi )io invece leggendo Internet ho scoperto ora che avrei dovuto fare lo striscio e l'esame del liquido perché qualcosa di grave può essere inizialmente intrappolato nei dotti e non si visualizza con.l'ecografia....Ora sono terrorizzata al pensiero che possa essere qualcosa di grave,ho paura di morire e di non vedere più i miei figli ancora piccoli....ho 35 anni....VI prego.Dottori, mi date gentilmente un parere....grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ha fatto scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Nella maggioranza delle secrezioni specie se bilaterali e pluriorifiziali non si fa assolutamente nulla.

Legga (e lasci perdere Internet senza una guida)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie di cuore per aver risposto....la mia preoccupazione è che la secrezione è solo da un capezzolo....anche se l'ecografo un anno fa mi disse che c'era un'ectasia,molto più leggera,anche all'altra mammella....Oltre alla secrezione,ciò che mi ha allarmata è anche il dolore al seno....che però onestamente avverto anche se in misura di gran lunga minore e con minor frequenza,anche all'altro seno....Posso srar tranquilla?La ringrazio tantissimo,anche per avermi dato la possibilità di leggere una documentazione veritiera....grazie infinite
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
di nulla
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente....sto continuando ad avere secrezioni dal capezzolo....solo da quello destro....sulla biancheria nera,appaiono di colore bianco....ho anche saputo che il fatto di aver partorito 14 mesi fa,è un rischio di tumore al seno....sono sempre più terrorizzata,il medico mi ha detto di fare un'ecografia....la farò a breve....ma nel frattempo ho il terrore dell'esito....perché è solo un capezzolo interessato.....Vorrei il Suo parere....
Grazie mille
Scusi aggiungo una cosa....ho letto che l'ecografia,nel caso di secrezioni,poco conta....e allora anche un anno fa ho fatto degli esami sbagliati? Hanno sbagliato a rassicurarmi con la sola ecografia? Sono in preda al panico....perché ho due bambini che hanno bisogno di me....e io di loro....Vi prego datemi un parere....
Grazie ancora
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Con la visita puo' essere rassicurata da quanto descrive
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
la visita me la fece un anno fa il.medico curante,anche dopo l'ecografia,e mi.fosse che potev stare tranquilla....ma io sarei dovuta andare da un senologo....ora farò quest'ecografia e la visita senologica....ma secondo lei,è necessariamente qualcosa di grave,o posso avere qualche speranza?
Grazie infinte
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
torno a scriverle per il medesimo problema....il mese scorso più ho effettuato l'ecografia,e mi è stato detto di avere una moderata ectasia duttale a destra....dove appunto ho secrezioni....mi è stato inoltre detto di stare tranquilla e di non dover fare nulla....Io sono ad ora non ho ancora prenotato la visita,in quanto non ho visto più secrezioni e sono stata distratta da altro,ma ora negli ultimi giorni ho nuovamente le secrezioni.....Le chiedo un consiglio,dall'ecografia non è risultato nulla....eseguo una mammografia o una visita senologica? Premettendo che continuerò ad andare fino in fondo,ma secondo il suo parere,potrei stare tranquilla come dice il medico dall'ecografia o c'è il rischio di qualcosa di più serio? Grazie mille