Aggiornamenti prurito al seno destro

Buongiorno, ho 30 anni e avevo scritto il 31 dicembre parlando di un prurito/solletico al seno destro. Mi sono sottoposta a un'ecografia mammaria l'11 gennaio effettuata da una senologa, che non ha riscontrato nulla di anomalo (eseguo ecografie dalla dottoressa ogni anno poichè 5 anni fa mi sono sottoposta a mastoplastica additiva). Mi ha prescritto Ananase da prendere rigorosamente a stomaco vuoto, 3 volte al giorno prima dei pasti principali per un mese, ipotizzando che la causa del prurito sia uno sbalzo ormonale (assumo pillola anticoncezionale da 13 anni e non ho mai avuto problemi di spotting o altro). Dopo due settimane di assunzione il prurito è diminuito fino quasi a scomparire (si presentava un paio di volte al dì, per pochi secondi). Da una settimana è ricomparso, più persistente di prima e mi rende molto nervosa perchè non riesco a fare nulla senza pensarci. Vorrei un parere sulla terapia e sull'ipotesi di sbalzi ormonali. Se così fosse, può essere opportuno eseguire esami mirati ? Posso comunque escludere problemi di tipo oncologico visto l'esito dell'ecografia ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come scritto nel precedente consulto : VISITA DERMATOLOGICA sospendendo qualsiasi terapia
(antinfiammatorio per..."sbalzo ormonale ???")

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dr. Catania, ho controllato il vecchio post e non avevo ricevuto risposta al mio aggiornamento. La ringrazio per il parere e domani prenoterò una visita dermatologica, nonostante la mia pelle non appaia nemmeno arrossata o presenti alterazioni di alcun tipo, motivo per cui non si è pensato a un problema cutaneo. La terrò aggiornato sulla situazione.

Grazie ancora,
saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
***Aggiornamento***

Buongiorno,
dopo 4 giorni di Zirtec (1 compressa la sera, prima di dormire) il prurito è quasi scomparso. Devo assumere Zirtec ancora per una settimana. E' possibile quindi escludere che si tratti di un problema ormonale e che sia quindi una reazione allergica ? O Zirtec elimina il prurito a prescindere dalla causa ?

Grazie !