Dubbi su dolore al seno

Salve,
Avrei qualche dubbio sugli strani dolori che sto avendo al seno.. L'ultima mestruazione é terminata esattamente giovedì della settimana scorsa, giorno che coincide con l'inserimento del Nuvaring che utilizzo già da qualche anno. A distanza di 7 o 8 giorni sto avvertendo dolore al seno e anche un certo gonfiore. In genere ho questi sintomi 3 o 4 giorni prima dell'inizio della mestruazione.. Ho cercato di fare l'autopalpazione e mi sembra essere tutto nella norma.
Da cosa potrebbe essere causato un dolore del genere al seno?
[#1]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Gentile utente,il dolore mammario soprattutto alla sua età è un fatto del tutto normale non da riferire a patologie.Ricordi sempre che la mammella è bersaglio degli ormoni estrogeno e progesterone.
Cordiali saluti.

Dr. Massimo Pisano senologia chirurgica