Mammella uomo di 60 anni ingrossata e dolente

Gentilmente vorrei un parere su quanto rilevo da almeno 6/7 mesi! La mammella sx, d'apprima prudeva solamente il capezzolo, poi nel giro di un mese o due, ha cominciato a farmi male sia il capezzolo che l'aureola. Ho fatto una ecografia in data 14/10/2017 che riporto:" in regione mammaria bilaterale si apprezza tessuto adiposo misto a tessuto fibroso. Non sono riconoscibili lesioni focali da ambo i lati. Presenza di linfonodi reattivi in entrambi i cavi ascellari. Utile eventuale controllo al persistere della sintomatologia". Faccio presente due cose:" la prima e che assumo cortisone MEDROL al bisogno, in quanto sono pemfigo volgare da 2002; la seconda e che, su consuglio del medico, ho assunto MEDROL una compressa da 16 mg, al giorno per una decina di giorni, ed ho avuto un netto miglioramento! Purtroppo, dopo che le dosi di MEDROL sono state ridotte, è ricomparso sia il gonfiore che il dolore alla pressione! Non potendo assumere tanto cortisone per sempre, ed essendo che il tutto è ritornato come quando ho eseguito l'ecografia, se non anche peggio, cosa posso fare per capire che non sia un tumore? Data l'età di 61 anni, leggendo il vostro sito, sembra che ci possa essere un certo rischio anche per noi uomini! Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquillo in senso oncologico ma e' opportuno un controllo ecografico.
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e mi scuso se non ho ringraziato prima! Ho problemi in famiglia ed ho dovuto pensare prima a questo! Nel frattempo la aggiorno, in quanto, a seguito di quello che mi ha consigliato, ho prenotato una RM della mammella sx senza e con contrasto all'ospedale di Martina Franca! In maggio farò la RM ed in giugno avrò il referto! Le farò sapere cosa mi diranno! La ringrazio ancora per la sua disponibilità e chiedo ancora scusa della mia risposta in ritardo!