Metaplasia intestinale incompleta

Buon giorno come precedenti consulti ho gastrite cronica + una metaplasia instinale incompleta, devo fare il bear test urea, ho sospeso farmaci pompa protonica, posso prendere procinetici + antiacidi? Descrizione microscopica antro frammento di mucosa gastrica tipo antro/corpo sede di edema è congestione della lamina propria, ghiandole ipertrofiche con estasi dei lumi. Corpo frammento di mucosa gastrica tipo antro/ corpo sede di infiltrato flogistico cronico lieve, prevalentemente linfoplasmacellulare, edema è congestione della lamina propria e stravasi eritrocitari. Si reperta metaplasia intestinale incompleta, ipertrofia ghiandolare. Non si repertano elementi tipo HP. Sono molto preoccupato per questa metaplasia intestinale incompleta. Grazie distinti saluti attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ha detto il collega nel precedente consulto non ci sono motivi di allarme, inoltre la metaplasia intestinale in antro ed alla sua età è del tutto normale.
Per l'Urea BT può assumere procinetici ed antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dr grazie per la risposta vi chiedo scusa per il controllo mi dicono che devo fare ogni sei mesi e chi mi dice fra un anno. Grazie sempre per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che lei abbia avuto informazioni non corrispondenti alle Linee guida.

https://www.simg.it/documenti/collaborazioni/sied/Opuscolo%20Endoscopia_Vita.pdf

>> Attualmente non ci sono evidenze per raccomandare la sorveglianza in tutti i pazienti con riscontro di metaplasia intestinale, ma viene consigliato un follow- up endoscopico ogni 2 anni se la MI è di tipo multifocale e di tipo III, in pazienti giovani o in caso di familiarità. La sorveglianza endoscopica deve comprendere una mappatura istologica dello stomaco.<<

Quindi non mi sembra che lei rientri in tale condizione. Nel suo caso è raccomandabile un controllo fra 3 anni con mappatura completa dello stomaco e definizione del tipo di metaplasia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità dottore scusatemi mappatura completa dello stomaco sarebbe controllo gastroscopia con biopsia. Grazie dottore buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, con biopsie multiple al corpo ed antro gastrico.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore chiedo un vostro parere, che da Natale ho questi disturbi gastrointestinale che sono brontolio e diarrea non sempre, sono stato ricoverato a marzo e mi hanno trovato solo intolleranza al lattosio, lo tolto ma i disturbi ci sono sempre, solo con farmaci procinetici riesco a stare benino ho dovuto sospendere per rialzo prolattina,, sono stato dal allergolo e mi ha prescritto diversi analisi intolleranza alimentare + celiachia, chiedevo per questi disturbi che ho da Natale 2017 per colpa di questa metaplasia intestinale incompleta. Grazie sempre per la vostra disponibilità distinti saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto dei disturbi con la metaplasia intestinale (che è asintomatica)
[#8]
dopo
Utente
buona sera ho fatto gastroscopia di controllo il 12/11/2018, ESECUZIONE ESAME
Esofago regolare per calibro e decorso e indenne da lesione .Cardias in sede, continente.Stomaco di volume normale.Le pareti sono elastici e normotoniche, Lago di muco abbondante, misto a bile.La mucosa gastirca e di tipo a chiazze in antro con rare erosioni disseminate:si procede a biopsia. Piloro pervio.Bulbo duodenale ipermico. Discendente indenne.Conclusioni gastrite cronica atrofica erosiva. duodenite
in attesa esame istologico 30 giorni, Dottore chiedo scusa sono preoccupato ho visto che sta scritto gastrite cronica atrofica erosiva.
E compatibile con ultima gastroscopia?
parole atrofica mi preoccupa.
Grazie
in attesa vostra risposta
distinti saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo attendere l'esito istologico, l'aspetto endoscopico non sembra combacia con la lesione reale.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre con la vostra disponibilità, in attesa esame istologico chiedo ultima cosa al riguardo per questa atrofica, visto che precedenti esami non risulta scritto, che significa e cambiato qualcosa, chiedo scusa se insisto sono preoccupato.
grazie
in attesa vostra risposta
distinti saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' razionale trovare dell'atrofia alla sua età. Anche per lo stomaco ... passano gli anni.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora per questa atrofia e normale per la mia età, sono in attesa esame istologica per valutare questa metaplasia intestinale incompleta, ci risentiamo
di nuovo grazie mille per le vostre risposte.
buona serata
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore dopo quasi due mesi mi e arrivata l'esame istologico
diagnosi:
frammento rappresentativo di compartimento foveolare iperplastico e lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di transizione antro-corpo con atrofia ed aspetti di gastropatia reattiva (iperplasia foveolare rigenerativa, congestione vascolare e fibrosi della lamina propria e ramificazione intramucose della muscolaris mucosae).
Gastrite cronica non attiva.
La mucosa antrale è sede di multiple aree di metaplasia intestinale, completa e incompleta, severamente rigenerativa, tali da richiedere follo-up endoscopico-bioptico.
Non si osservano Helicobacter Pylori.
questa ultima esame istologico e cambiato qualcosa, ho notato che parla di severamente rigenerativa,+ metaplasia completa e incompleta, il dottore dice che devo stare tranquillo controllo ogni sei mesi, e come cura mi ha prescritto solo magaldrato anidro bustine, mentre prima prendevo esomeprazolo.
Sono molto ma molto preoccupato.
Grazie sempre per la vostra disponibilità attesa di una vostra risposta.
Distinti saluti Auguri di buon anno
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che confermare quanto detto precedentemente: controllo fra tre anni.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta mi avete dato mi sento abbastanza sollevato, x la cura posso prendere ogni tanto farmaci pompa protonica. Grazie mille x le vostre risposte. Buona sera
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre per le vostre risposte, mi perdoni chiedo ultima cosa, ultima esame istologico che ho fatto e quella precedente e cambiato qualcosa?
Grazie mille
Attesa vostra risposta
Auguro un mondo di bene
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#20]
dopo
Utente
Buona sera dottore, chiedo scusa mi domando, il medico che mi ha fatto la gastroscopia dice che non devo prendere farmaci ipp, nel mio quadro clinico a voi vi risulta? Grazie mille attesa di una vostra risposta.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi, non serve la terapia.
[#22]
dopo
Utente
Purtroppo si, la notte ho bruciore di stomaco, prima prendevo 20mg di esomeprazolo e andavo bene, adesso prendo solo riopan gel e ho disturbi non sempre, domando posso prendere a cicli farmaci ipp?
Grazie dottore
Attesa di una vostra risposta
Buona sera
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, deve riuscire a controllare i sintomi.
[#24]
dopo
Utente
Grazie a risentirci
Buona sera
[#25]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, ho fatto la gastroscopia di controllo il 06-06-2019, esecuzione esame
esofago regolare per calibro e decorso e indenne da lesione .Cardias in sede, continente. Stomaco di volume normale . Le pareti sono elastiche e normotoniche. Lago di muco in quantità normale, misto a bile. Peristalsi valida. La mucosa gastrica è rosa-pallido in antro con pseudopolipi erosi alla sommità, si proceda a biopsia.
H:P: negativo. Piloro pervio. Bulbo duodenale iperemico.Discendente indenne.

Dottore volevo sapere ultima gastroscopia che ho fatto e compatibile con questa attuale, la parola pseudopolipi mi preoccupa che significa sono in ansia , esame istologico per la risposta ci vogliono tra 40 50 giorni.
In attesa vostra risposta distinti saluti
buona sera
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di polipi cistici senza alcun rischio di evoluzione.
[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore come precedenti esami istologico risulta che ho questa metaplasia intestinale incompleta e completa che non mi da pace, volevo sapere questi polipi prima ci stavano nelle precedenti gastroscopia, e poi può peggiorare questa metaplasia. Grazie dottore sempre per la vostra disponibilità. Attesa di una vostra risposta appena avrò esame istologico vi farò sapere. Grazie
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione con la metaplasia. Non ci pensi.
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille Buon fine settimana
[#30]
dopo
Utente
Buona sera Dr Felice Cosentino, ho l' esame istologico del 25-06-2019.
notizie cliniche:
lago di muco misto a bile. mucosa antrale rosa pallido con pseudopolipi erosi alla sommità. biopsie.
descrizione macroscopica:
sei frammenti.

Diagnosi:
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di transizione antro-corpo con atrofia ed aspetti di gastropatia reattiva
(iperplasia foveolare rigenerativa, a tratti marcata, villiforme, congestione vascolare e fibrosi della lamina propria e ramificazioni intramucose della muscolaris mucosae), focalmente compatibili con esiti riparativi di microerosione. Uno dei frammenti bioptici è sede di estesa area di metaplasia intestinale, completa e incompleta, severamente rigenerativa. Gastrite cronica non attiva.
Non si osservano Helicobacter Pylori.
Dottore chiedo scusa, sono preoccupato ultima esame istologico e compatibile, e cambiato qualcosa, un'altra gastroscopia mi hanno detto di fare fra un'anno.
Grazie sempre per la vostra disponibilità. Attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuo a die che si sta preoccupando inutilmente. Il controllo gastroscopico è indicato non prima di 3-5 anni.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Grazie e chiedo scusa dottore sono ansiosa lei mi ha dato un gran sollievo. Buona sera
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene.