Sospetto papilloma gravidanza

Buonasera dottore, sono qui a scrivere per avere un parere su più punti.
Sono alla 12° settimana di gravidanza, la quale ha avuto un inizio burrascoso in quanto i valori IGM e IGG della toxoplasmosi sono risultati positivi, tanto da considerare già l'aborto.
Dopo un mese di peripezie ed esami in vari laboratori in zona sono arrivata al san Matteo di Pavia dove hanno confermato con più metodologie dell'assenza della toxoplasmosi.
Quindi sono suscettibile al toxopla gondii.
Sono andata a visita per una ecografia al seno poiché avevo visto una macchia sul reggiseno dal capezzolo destro.
Macchia che si è scurita con il passare dei giorni. Ad oggi sono 10 giorni.
Il referto: esame clinico seno logico seguito da ecografia mammaria, turgore funzionale compatible con stato gravidico. Secrezione displastico funzionale bilaterale pluriorifiziale. A destra da un poro ore 6 mediano fuoriesce secrezione francamente siero ematica compatibile con patologia endo duttale. Da fare esame citologico e duttogalattografia. Alla osservazione ecografica aspetto displastico senza peraltro evidenza di chiare immagini compatibili con focalità ecograficamente rilevabili.
Ho fatto l'esame citologico e aspetto il risultato, ho fatto gli esami della prolattina e sono di 81ng/ml.
Premetto che il mio seno si è ingrandito di quasi due taglie passando da una quarta ad una sesta, ho avuto un dolore continuo tanto da avere difficoltà anche a indossare indumenti.
Ho continuato ad indossare i vecchi reggiseni che mi stavano molto stretti fino a quando è comparsa questa macchia giallina. Piano piano è diventata più scura ed ora sembra un marrone.
Il dottore mi parlava di un possibile papilloma oppure una lacerazione. Io ho fatto uso solo di un estratto allo zenzero molto forte, ma non di altre medicine se non nel primo mese di gravidanza quali antidolorifici, non sapendo di essere incinta.
Ho la cattiva abitudine di fare docce molto calde e lunghe.
Il dottore mi parlava anche di una possibile operazione durante la gravidanza, lei cosa ne pensa? Poi potrei allattare.
La secrezione la ritrovo sul reggiseno ed è minima, una piccola goccia, per raccoglierla la dottoressa ha premuto molto tanto da farmi molto male.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la secrezione e' scarsa come dice starei tranquilla in senso oncologico. Ovviamente ci aggiorni con l'esito dell'esame citologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per l'immediata attenzione.
Riporto il risultato dell'esame citologico : in un fondo proteinaceo contenente alcune emazie, si repertano rarissime cellule duttali prive di significative atipie, frammiste a numerose squame anucleate e rari istiociti schiumosi.
Secondo lei devo comunque sottopormi ad una duttogalattografia?
Data la mia gravidanza al quarto mese una dottoressa me lo ha sconsigliato visto il referto citologico.
Io sono però preoccupata per un futuro allattamento.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso, avrei un'altra domanda, posso prendere la tachipirina mille?
Il dottore mi parlava anche di una possibile correlazione tra queste secrezioni ematiche che io vedo marroncine e l'assunzione di alcuni farmaci.
La ginecologa mi ha prescritto per la laringite il clenil aerosol e la tachipirina 1000.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada tranquilla con I farmaci che Le hanno prescritto .

Non si fissi solo sul colore della secrezione .
Per essere significativa deve essere
MONOPORICA
SPONTANEA
ABBONDANTE
CONTINUA o subcontinua

Marrone non vuol dire nulla. Per capire meglio se si tratta di sangue e' sufficiente asciugare la goccina con una garza (o un dischetto che usa per struccarsi) BIANCA.

NON PROVOCHI PIU' LA SECREZIONE IN MODO CHE SI RACCOLGA all'onterno del dotto interessato,.se no non si capisce piu' nulla.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, io continuo a trovare sulla garza che metto nella coppa del reggiseno una piccolissima macchia al giorno, più piccola di una goccia.
Non so se sia monoporica dato che evito di provocarla.
Secondo lei dovrò sottopormi ad una duttogalattografia trovandomi al quarto mese di gravidanza? E per l'allattamento cosa devo aspettarmi?
Dall'esame citologico, sopra riportato, mi hanno detto di stare tranquilla, ma come saprà non si sta affatto tranquilli.
Tra 10 giorni farò nuovamente un controllo dal mio senologo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiungere un dato, oggi premendo il capezzolo mi sono accorta che la secrezione avviene da un solo poro. Il colore è cambiato, ora sembra molto più chiaro rispetto a prima.
Lei cosa pensa dell'esame citologico che ho fatto? (Il risultato lo può leggere nei commenti precedenti)
Mi consiglia la duttogalattografia al quinto mese di gravidanza?
Sono seguita da uno specialista di Napoli molto scrupoloso e la settimana prossima vuole ricontrollarmi.
Domani farò nuovamente gli esami per la ginecologa e ne approfitto per fare anche la prolattina e il progesterone.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per una diagnosi sono poco utili prolattina e progesterone. Nel suo caso l'esame clinico (visita) e' cruciale per formulare una diagnosi. cI AGGIORNI SE LO DESIDERA.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore, ma vorrei capire il suo parere sull'esito dell'esame citologico che ho riportato nei post precedenti.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, rileggendo l'articolo che lei mi ha consigliato riscontro che la mia secrezione sia multicolore .
Aspetto le sue risposte sulle varie domande riportate nei post precedenti.
Grazie dell'attenzione!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, sono nuovamente qui a disturbarla.
Oggi ho ritrovato sul reggiseno una macchia di colore giallo scuro, quasi marroncina e opalescente, come se fosse unta.
Ho fatto già ad ottobre l'esame citologico e mi tranquillizzava.
Successivamente ho fatto una galattografia dalla quale non è emerso alcun problema.
La secrezione oggi compare sempre dallo stesso poro, non è abbondante, una goccia ma mi sono nuovamente preoccupata.
Può essere collegata anche ad uno stato emotivo di preoccupazione del parto che in questi giorni mi ha coinvolta tanto?
Le ricordo che sono incinta alla 32 settimana.
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scuso ancora, premendo nuovamente il capezzolo ho notato che la secrezione ha riportato un leggero alone rosa.
Potrei aver fatto qualche danno al capezzolo premendo?
Sinceramente mi avevano detto di stare tranquilla ma ho paura perchè non so come agire.
Se ripetere un citologico, oppure fare un'altra duttogalattografia.
Mi ero tranquillizzata sul fatto di allattare, il mio seno è aumentato di due taglie dalla quarta alla quinta.