Opacità rilevata da mammografia

Buongiorno. Mia sorella di 46 anni ha effettuato ieri mammografia ed ecografia con il seguente referto:
"Il tessuto mammario presenta densità radiografica di grado medio-elevato per il prevalere del tessuto ghiandolare.
A sinistra sono presenti segni di distorsione parenchimale per esiti chirurgici (asportazione di fibroadenomi)
Sono visibili tenui opacità micronodulari riferibili a formazioni di tipo calsulato.
Non sono percepibili focali anomali incrementi di densità radiografica o microcalcificazioni sospette.
L'esame ecografico effettuato a completamento diagnostico evidenzia formazioni con ecostruttura di tipo solido e caratteri ecografici di benignità localizzate a sinistra QSI (6mm) ed a destra QSE/QIE (12mm).
Sono presenti bilateralmente alcune microcisti cisti con diametro subcentimetrico; alcune mostrano microdepositi di sali di calcio in corrispondenza delle pareti.
Non si rilevano bilateralmente immagini riferibili a formazioni con ecostruttura di tipo solido, sospette.
I dotti galattofori presentano normale morfologia e distribuzione.
Piani cutanei regolarmente rappresentati.
Cavi ascellari ecograficamente indenni."
Il medico consiglia la visita di controllo tra 12 mesi.
Capisco che per voi sarebbe meglio avere a disposizione le immagini ma, avendo letto su internet che le opacità possono essere anche un principio di formazioni maligne, con questo referto consigliate di effettuare ulteriori controlli a breve?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso per farle comprendere meglio la mia replica potrebbe essere utile che io possa allegare alcune immagini (qui non e' consentito).
Le propongo quindi di ripostare la sua richiesta di consulto con il copia-incolla sul mio blog Ragazze Fuori di Seno , in cui rispondono ex-pazienti, pazienti e familiari di pazienti.

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4950.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti per favore con un nome, MI RACCOMANDO. (Ovviamente di fantasia se ci tiene alla privacy)

SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO.

Dettaglio importante : queste opacita' sono state rilevale per la prima volta o erano presenti ai controlli precedenti ?

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com