Secrezioni verdastre durante mammografia

Buongiorno, vorrei un'opinione circa quanto successo durante la mammografia eseguita stamane per un normale controllo. Sono in premenopausa e ho avuto una gravidanza 4 anni fa, ho allattato per circa 5 mesi. Ho da sempre un seno "complesso", pieno di cisti, alcune a contenuto corpuscolato, fibroadenomi, ectasia duttale reatroareolare in entrambe le mammelle. Ho eseguito una visita di controllo con ecografia a febbraio di quest'anno dal mio senologo: tutto come sempre, cisti più o meno grandi, ectasia duttale fino a massimo 5mm. Avevo la mammografia prevista oggi, a distanza di un anno dalla precedente. Durante lo schiacciamento del seno per eseguire l'esame ho avuto dolore fortissimo e dai capezzoli è fuoriuscita un po' di liquido verdastro, verde scuro. Non avevo mai avuto perdite dai capezzoli, solo in questa occasione e da entrambe le mammelle. il colore del liquido era abbastanza inquietante, diciamo verde scuro-marrone, ma direi più sul verde, non molto abbondante, ma abbastanza da sporcare un pochino il macchinario. Adesso ho ancora dolore diffuso al seno, ma nessuna secrezione. Poichè il mio senologo mi ha istruito sul da farsi in caso di secrezioni e ho capito di dover prestare attenzione soprattutto a quelle incolori o ematiche, soprattutto se da un solo capezzolo e spontanee, mi sono preoccupata ...moderatamente, tuttavia l'atteggiamento e le parole del tecnico presente alla mammografia mi ha piuttosto allarmato!! Non potrò parlare con il mio senologo prima di una settimana. Ovviamente aspetterò il referto, ma visto che sono un po' ansiosa, vorrei chiedere, sempre considrando i limiti dati da un consulto a distanza: la secrezione può essere dovuta, in questo caso, ad una condizione benigna? E' così insolito che avvengano secrezioni durante la mammografia?
Non so se serve l'inforazione: due anni fa, ho fatto un ago aspirato e risonanza magnetica per confermare con certezza la benignità di un qualcosa che sembrava una cisti particolarmente densa. Tutto negativo.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6786.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

Specifichi se ha una storia familiare per tumore al seno o all'ovaio
L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Fatto, grazie