Alimentazione tumore seno

Buongiorno, 

ho 52 anni, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico, a febbraio di quest'anno, di mastectomia Nipple-Sparing destra, con posizionamento di espansore, asportazione linfonodo sentinella per un Carcinoma Invasivo NST G3 di 20 mm associato a CDIS G2 solido e cribiforme . Sto facendo terapia ormonale con Tamoxifene. 
Sono alta 1.70 e peso 56 Kg (ho perso qualche chilo in questi ultimi mesi), ho pressione arteriosa nella norma, nessun problema di diabete, colesterolo, trigliceridi, ecc.
Ho modificato un po' il mio stile di vita intervenendo nell'alimentazione: non utilizzo più lo zucchero ma il malto, ho eliminato affettati, latte, yogurt, diminuito i carboidrati, preferendo prodotti integrali ed aumentato i legumi .
Però c'è tanta confusione nell'informazione: è giusto eliminare del tutto il latte vaccino, formaggi, yogurt, Kefir? Giusto eliminare le banane? Io utilizzo anche i germogli e pensavo che fosse un alimento molto salutare, invece dei nutrizionisti li vietano.
Inoltre vorrei sapere se ci sono dei cibi che interagiscono con Tamoxifene. Ad esempio la soia, le lenticchie, o i germogli di alfa alfa, trifoglio, fieno greco, fagiolo mungo.

Ringrazio anticipatamente ed in attesa una risposta, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci vorrebbe qualche volume per rispondere in dettaglio a tutte le sue domande.

Ed e' un tema che interessa molte persone in situazioni analoghe alla sua.

Se desidera approfondimenti
Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia sul blog Ragazze Fuori di Seno

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6718.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.

Mi raccomando, anzi mi raccomando due volte , deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.


L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ho postato tutto sul blog Ragazze Fuori di Seno come mi ha indicato.

Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto