Nodulo sospetto

Salve, ho 43 anni e il 5/5/2008 ho subito un intervento chirurgico per asportazione di un nodulo mammario displasico, diagnosi istologica estemporanea: nodulo (di 4 cm) mammario displasico con prevalenti fenomeni di fibrosclerosi, diagnosi istologica definitiva: nodulo distrofico sclerotico. Il 31/12/2008 ho effettuato mammografia ed ecografia di normale controllo da cui risulta: in sede di cicatrice a dx in superomediana area di disomogenea ipoecogenicità del diametro max di 1 cm, contestualmente ho effettuato agoaspirato ecoguidato per esame citologico da cui risulta: strisci costituiti da materiale ematico, detrito amorfo, frustoli stromali ed agglomerati epiteliali senza caratteri atipici con moderata discariosi, c-2 c-3. Il senologo ha consigliato l'asportazione chirurgiaca per esame istologico. Sono in attesa del consulto chirurgico. E' necessario l'intervento? E' possibile che dopo soli sette mesi dal primo intervento si sia accresciuta un' altra formazione nella stessa zona della precedente ma di natura (all'apparenza) diversa e sospetta? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente
il quadro che descrive è da considerare dubbio e non sospetto e pertanto sino a dimostrazione contraria sarei ottimista.

E' probabile che si tratti di lesione della stessa natura
della precedente nel quadro di una displasia complessa.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta rosposta. E' necessario l'intervento chirurgico, secondo lei?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Difficile esprimersi tramite Internet.

E' probabile che sia benigno, ma la benignità deve essere dimostrata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue rosposte che mi hanno rincuorata parecchio. Subito dopo lo scorso intervento ebbi un ematoma che si riassorbì dopo qualche settimana in seguito a "spremiture" manuali effettuate dal chirurgo e dal mio medico curante. Potrebbe essere un residuo di ematoma che si è "organizzato" (credo che si dica così) il responsabile di questa nuova formazione?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Oppure residuo della displasia complessa che può avere focolai multipli. Si possono solo fare ipotesi : quel che conta è dimostrarle.