Paura per agoaspirato x il dr. catania

Gentile Dottor Catania,
Le scrivo dopo aver trovato la Sua mail sul sito di Medicitalia, perchè gradirei sottoporle un quesito.
Sono una donna di 37 anni della provincia di Macerata.
L'altro ieri ho effettuato per caso (a causa di dolori sotto e sopra la mammella sx, forse dovuti ai postumi di un incidente stradale) una ecografia al seno con la quale invece mi è stato diagnosticato un nodulo alla mammella DX!!
Questo è il referto:
"A destra, in prossimità del margine inferiore, si osserva la presenza di formazione nodulare di forma ovalare, a caratte ipoecogeno, di circa 2,2 cm di diametro maggiore, a contorni regolari, da riferire a lesione solida benigna (fibroadenoma) da studiare eventualmente anche mediante ago-aspirato. Non ulteriori lesioni focali di rilievo. Lieve actasia duttale bilaterale. Controllo nel tempo anche mediante esame mammografico. Utile terapia decongestionante per la mastodinia riferita (es.complesso polivitaminico tipo Rovigon e/o antinfiammatorio tipo Flaminase)."
Il punto è dottore, che, purtroppo per me ho una vera e propria FOBIA agli aghi, dovuta ad un'operazione agli occhi fatta da piccola, che a tutt'oggi non sono riuscita a superare (nonostante abbia provato con 3 psicologi e con il training autogeno).
Ho seri problemi pure ad effettuare una semplice analisi del sangue, o anche a pensare che lo prelevino sul braccio di altri! Non riesco assolutamente a controllare le mie reazioni e sembra quasi che abbia le convulzioni!! Cosa che si "sposa" male con un ago da infilare nel seno (tra l'altro essendo un nodulo solido, penso che l'esame debba essere del tipo un pò più invasivo, giusto?!?) !! Ho anche chiesto la possibilità di una blanda sedazione, ma è stato risposto che non ne vale la pena!!!
Parlando di ciò con una mia amica di 30 anni, mi ha raccontato di aver avuto anche lei problemi con un nodulo e che i medici dell'ospedale regionale l'hanno sottoposta ad un semplice ecocolordoppler senza contrasto.
Potrebbe essere una valida alternativa per capire l'entità del nodulo? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà dedicarmi, e mi scuso per aver scritto una "Treccani", ma penso che Lei possa capirmi!!
Cordialità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

l'agoaspirazione , per la situazione psicologica che descrive, nel suo caso potrebbe essere anche evitata
se la diagnosi di FIBROADENOMA è certa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

perchè se palpabile e stazionario come nel suo caso, è agevole anche clinicamente.
E tra l'altro tra le righe del referto si legge una certa sicurezza nel parere dell'ecografista che propone l'agobiopsia solo precauzionalmente " da studiare eventualmente anche mediante ago-aspirato" e propone controlli "nel tempo" e non nell'immediato. Ovviamente sarebbe meglio se lei riuscisse a superare questo blocco. Ma comprendo bene che "non lo fa apposta" e per questa ragione forse in via del tutto eccezionale avrebbero potuto concederle ed organizzare una lieve sedazione.

Importante il dato anamnestico se il nodulo sia di recente insorgenza e mi pare di capire che sia così perchè è improbabile che non sia mai stato rilevato da lei passando la crema sulla mammella o nel corso della doccia.

In considerazione della sua età, soprattutto in caso di un menarca insorto precocemente e/o di familiarità, intanto completerei l'iter diagnostico con una mammografia bilaterale.

Dopo questa si potrà fare il punto della situazione per decidere se la fase agobioptica sia ancora necessaria per un inquadramento diagnostico definitivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Catania,
mi scuso se non Le ho risposto subito, ma ho preso un virus parainflunenzale e sono a casa. Solo oggi ho avuto modo di potermi collegare.
Avrei un altro paio di cose da dirle riguardo a quello che mi ha scritto, ma potrò farlo nel pomeriggio. Per ora devo limitarmi a ringraziarLa.
Cordialità.