Microbiopsia al seno e xarelto

Buonasera Dott.
ri,
Scrivo a nome di mia madre, 60 anni, in terapia con Xarelto per Fibrillazione atriale parossistica (1 compressa al giorno).
Domani dovrà effettuare una microbiopsia al seno con anestesia locale e Mammotome.
Abbiamo ricevuto indicazioni discordanti circa la sospensione di xarelto.

Alla fine ci è stato detto di non sospendere la terapia i giorni precedenti alla biopsia, ma di non assumere il farmaco il giorno del prelievo e quello seguente.
A vostro parere si può considerare un approccio sicuro?

Grazie in anticipo per il Vs supporto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente seguirei le disposizioni che le hanno dato perchè è vietatissimo interferire a distanza su una terapia senza una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, grazie.
Chiaramente riferiremo anche al senologo della mancata sospensione. Mi chiedevo solamente se fosse a conoscenza di casi analoghi oppure se ci può essere un rischio emorragico?

Grazie, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Catania, volevo aggiornarla.
Nonostante la sospensione del NAO solamente il giorno del prelievo, è andato tutto bene. Ora stiamo attendendo l'esito istologico. L'agoaspirato fatto in precedenza aveva dato esito C3.
Non comprendo a cosa possa essere legata la atipia cellulare. Non si riesce a discriminare se si tratta di una infiammazione o altro?

Grazie, saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Catania,
Ricevuto esito istologico: B3
Materiale mucoide acellulato e frustoli di parenchima mammario con ectasia duttale, fibrosi e lieve flogosi cronica periduttale. Reperto morfologico compatibile con lesione mucocele-like.
Cosa ne pensa?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.