Male al collo, cervicale

salve non so a chi rivolgermi qui sul forum.
sono una ragazza di 23 anni, 10 anni fa sono stata coinvolta in un incidente stradale e ne sono uscita con un colpo di frusta e ho dovuto portare il collare per 1 mese poi basta fine della storia. ora da alcuni anni soffro di cervicale e dolore costante al collo che non passa mai..ho fatto terapie l anno scorso che non mi hanno fatto niente ma dovrei fare manipolazioni solo che ho paura a farmi toccare il collo per la paura di peggiorare il tutto.
questa cosa mi porta a molti sintomi:
-deglutisco male (me l ha detto il mio dentista che è portato tutto dal muscolo del collo essendo cotratto)
-male al collo costante
-testa leggera o comunque se mi muovo velocemente o male mi gira la testa
-ansia e attacchi di panico perche ho sempre paura che mi giri la testa
-tanto stress accumulato da anni che va a finire tutto li tra spalle e collo

volevo iniziare qualche massaggio lei cosa ne dice?
ci sono esercizi che posso fare anche a casa dirttamente?
ho dovuto lasciare il lavoro per questo problema facevo la parrucchiera e dopo anni non ce l ho piu fatta mi portava troppi disagi e problemi.
ora sono spesso ferma, mi muovo poco poi è da pochi mesi che ho passato un brutto perido dovuto a stress e ansie sono stata bloccata a letto per un mese con giramenti di testa dovuto tutto a un fattore psicologico.ora sono qui ma ho sempre l ansia costante di questa testa,..sono seguita da una psicologa, il mio medico di base se ne frega di tutta la situazione perche non è niente di che..io non so cosa fare...attendo una sua risposta.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera o quasi buona notte,

Preliminarmente concordo con evitare la manipolazione se non prima indicata/valutata da un algologo (esperto certificato in terapia del dolore, solitamente, neurologo, neurochirurgo o anestesista).

La valutazione clinica preliminare neurologica è indicata anche dal concomitante disturbo d'ansia.

Gli approcci al dolore cervico-cranio-facciale possono essere farmacologici o non ( nel caso blocchi antalgici neuroperiferici) o misti.

La componente ansia inoltre va trattata.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, come mai dovrei rivolgermi a un neurologo prima di una manipolazione?

cosa vuol dire? :<Gli approcci al dolore cervico-cranio-facciale possono essere farmacologici o non ( nel caso blocchi antalgici neuroperiferici) o misti.> scusi la mia ignoranza.

tutte queste parolone mi spaventano.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un trauma per colpo di frusta non agisce solo sulla colonna, ma inevitabilmente anche sulla mandibola.
La mandibola è dotata di massa considerevole, e l'accelerazione prodotta dalla forza del trauma si applica in maniera asimmetrica sulle due Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) : è da notare che la mandibola è l'unico osso che, pur avendo con 2 articolazioni, si rapporta con una struttura sostanzialmente unica, quale possiamo, almeno superficialmente, considerare il cranio.
Le conseguenze di questa possibile componente del trauma andrebbero specificamente ricercate: nel suo caso potrebbero essere una componente patogenetica delle vertigini che riferisce.
Inoltre la dislocazione della mandibola può comportare, con meccanismo chiamato “discendente”, degli atteggiamenti posturali compensatori, che possono creare problemi alla colonna o, come può essere il suo caso, impedirne la completa guarigione, anche relativamente agli effetti diretti che il trauma può avervi provocato. Quest’ultima problematica, peraltro, è ancora argomento controverso oggetto di studio.
Il possibile coinvolgimento della mandibola e delle Articolazioni Temporo Mandibolari viene spesso trascurato, anche perché l'attenzione dei curanti e dello stesso paziente si concentra sulla colonna, dove la sintomatologia nell’immediato risulta più grave.
Il mio sospetto è rinforzato dal fatto che in passato lei si è rivolta agli esperti del sito riferendo anche problemi alla testa e all’orecchio, oltre che, ovviamente , al collo: questi problemi potrebbero proprio essere l’esito del non aver considerato, al momento del trauma, il possibile coinvolgimento della mandibola e delle ATM.
Forse l’articolo che si apre con il link che segue potrà meglio illustrarle questa problematica:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le suggerirei quindi l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e in posturologia: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Aggiungo che, qualora il suo caso rientrasse nella problematica che sospetto, le manipolazioni , pur potenzialmente utili, tenderebbero ad avere esito solo parziale e non duraturo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
buogiorno dottore la ringrazio per la sua risposta.
ma per lei questo problema è grave?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Probabilmente no. Credo che si debba valutare se il colpo ha lasciato danni http://www.danieletonlorenzi.it/area-medica/colpo-di-frusta-lassicurazione-paga-o-no/ clicchi su continua ed apri il sito.

Riguardo quello che Lei scrive
-testa leggera o comunque se mi muovo velocemente o male mi gira la testa
-ansia e attacchi di panico perche ho sempre paura che mi giri la testa

Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html soprattutto: "Generalmente il paziente è molto preciso nel raccontare i suoi sintomi: riferirà, infatti, che la vertigine insorge a seguito di precisi movimenti e in particolari posizioni, che è molto violenta e altrettanto breve, e che si ripete ogni qualvolta ripete lo stesso movimento o assume la stessa posizione."
E' evidente che vertigini così importanti diano instabilità con contrazione muscolare.
Io comincerei con una visita audiologica che se il sospetto fosse confermato si limiterebbe alle manovre liberatorie specifiche (legga il minforma del dr. Marcelli). Se così fosse la corretta terapia dovrebbe essere risolutiva per le vertigini e anche la Sua ansia ne risentirebbe in maniera benefica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sulla gravità , sempre ammesso che il mio sospetto sia giusto, non è possibile esprimere un parere via rete.
Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per l'utente
provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/673-la-vertigine-parossistica-posizionale-benigna.html o a cercare la parola "cupulocanalolitiasi" e ci dica se in questi articoli riconosce qualche elemento di somiglianza con il suo caso.

per il collega
se il sospetto fosse confermato..... secondo Te cosa vuole dire?