Dolori localizzati persistenti

Buonasera, sono tre mesi e mezzo che soffro di dolore localizzato nella zona lombo sacrale. Premetto che ho 37 anni e ho l4 l5 leggermente erniate.tutto è iniziato in agosto dove pensavo di aver preso il classico colpo della strega nelle settimane il dolore si è irradiato anche nel dorso braccio sx volto con formicolii sembrava dorsalgia con lombosciatalgia ho fatto terapia a base di cortisone nel frattempo risonanza magnetica che ha evidenziato le due ernie ma non particolarmente importanti. Il dolore si è attenuato ma mai scomparso.Ora sono mesi che mi sveglio col male e mi perseguita 24 ore al giorno, peggiora da seduta e di notte .E' un dolore ben localizzato e quando aumenta irradia fianco sx e intuire. A riposo oltre il dolore localizzato prende gluteo sx e ho sensazione rigidità polpaccio e piede sx. Mi sono sorti anche problemi di emorroidi di lieve importanza ma non so se può essere correlato.
Se avete dei conigli da darmi grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Nel contesto di un solo consulto a distanza e con così pochi elemeti a disposizione è molto difficile peter fornire un parere adeguato.
Certamente vien da pensare come il problema non concerna solo in rachide ma interessi sia vie periferiche che vie centrali del dolore a livello del midollo spinale nel classico cronicizzarsi del dolore nato in periferia e strutturatosi "a circolo chiuso" successivamente a livello del Sinstema Nervoso Centrale.

Sarebbe molto interessante poter accedere alle immagini di RM così come eseguire esami neurofisiopatologici quali Potenziali Evocati midollari.

Sarebbe altrettrettanto interessante e forse illuminante poter conoscere una dettagliata ed esaustiva descrizione della tipologia del dolore ("...my pain seems like..."): costrittivo, pulsante, profondo e fisso, trafittivo, urente comee scosse elettriche ed ipersensibilità cutanea al ssolo sfioramento, ecc.

Infine sapere se e se si quali farmaci o tecniche non farmacologiche antalgiche ha adottato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per la cosi tempestiva risposta. Inizio con una descrizione del dolore ho un dolore localizzato nella zona lombale e sacrale con aggravamento se tossico o starnutisco . non mi sembra un dolore derivato dalle ernie perche conosco bene il dolore lomboscialtico . il dolore e acuto al risveglio con molta difficoltà ad alzarmi o a compiere movimenti banali come vestirmi. Riesco a piegarli e a camminare ho più difficoltà a fare movimenti che comportano attivazione muscolare della bassa scienza. Le gambe sono deboli e a volte ho la sensazione che mi venghino a mancare. Sensazione di intorpidimento dal polpaccio in giù . da seduta aumenta il dolore alla schiena irradiandosi al fianco SX coscia e gluteo. Mi sento debole e sempre stanca ... Di notte trovo sollievo se mi metto du fianco mentre se rimango supina per qualche secondo vedo le stelle.. Il dolore diventa fortissimo nel cambiare di posizione e ho una sensazione strana nella zona dell ombelico come se ci fosse un peso.
Soffrendo anche di calcoli ai reni mi hanno fatto un ecografia addominale in particolare ai reni ed è risultato tutta nella norma. Ho fatto esami del sangue e risulta tutto nella norma solo un dato la proteina c reattiva risulta a 18,1 mentre la media è minore di 5,0. Con la terapia farmacologia mi sono scomparsi i sintomi alle braccia colli e volto ma non alla schiena. I farmaci erano inizialmente orudis 50 ma non facendo effetto siamo passati al bentelan . il medico mi ha diagnosticato una brachialgia con lombalgia ... In aggiunta ai dolori descritti mi ha diagnosticato tempo prima sindrome del colon irritabile senza pero mai prescrivermi una colonscopia nemmeno ora che ho presenze di sangue anche se pochi episodi a causa emorroidi almeno credo . Sono una persona che ho sempre lavorato molto e dedicato poco se non nulla alla mia salute e non ho mai battuto i piedi per farmi fare esami ecc. Comunque le invio esito RM ...Retilineizzata la fisiologica lordosi. Non evidenti anomalie nella cerniera cervicale occipitale . lieve protrusione mediana del disco c6 c7 . non apprezzabili anomalie a sede dorsale. Normale il midollo cervico dorso lombare..A livello l4 l 5 il disco è modestamente erniato in sede paramediana sinistra .
Spero di essere stata esaustiva anche se non è il mio forte le descrizioni ...chiedo scusa in anticipo per la forma del testo e vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le richieste erano:
-descrizione della tipologia del dolore "...descrizione della tipologia del dolore ("...my pain seems like..."): costrittivo, pulsante, profondo e fisso, trafittivo, urente comee scosse elettriche ed ipersensibilità cutanea al ssolo sfioramento, ecc...", rammenta?
-eventuali esami eseguiti: mi sembra di comprendere una RM Rachide;
-eventali farmaci, ecc: mi sembra corticosteroide ed un FANS.

Manca la descrizione della "tipologia" del dolore.

In ogni caso le consiglio:
-valutazione neurologica,
-valtazione reumatologica,
-esami neurofisiopatologici quali Emg/Eng e Potenziali evocati Midollari.

Se crede a risentirci dopo gli accertamenti eseguiti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua risposta farò gli accertamenti consigliati e le scrivo nel dettaglio il tipo di dolore.
E' un dolore costrittivo e fisso nella zona lombare con fitte nelle vicinanze della zona dolorante non ho scosse a sfioramento ne ipersensibilità cutanea a sfioramento . Il doloresi attenua ma non scompare con la schiena ben retta .
Grazie per la vostra pazienza e diponibilità
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"Visto da qui" sembra un dolore da contrattura muscolare rachide correlato e verosimilmente postura anomala correlata.

Naturalmente esegua esami e visite consigliate.
[#6]
dopo
Utente
Che dire infinitamente grazie ancora del consulto, farò senz'altro tutti gli accertamenti richiesti e le farò sapere gli esiti
Mi voglio prima congratulare con Voi per la tempestività e chiarezza ed estrema professionalità nel dar consigli

Le notificherò al più presto gli esiti
Nel frattempo le auguro un buon proseguimento di giornata