Acido urico alto

Buonasera dottori.

Da diversi anni soffro so un male notturno al fianco destro, diciamo sotto le costole.

Non è un male forte bensì più un fastidio, appena mi giro mi passa, non ce l’ho sempre ma ogni tanto.

Ho chiesto più volte al dottore di base di fare accertamenti ed ho fatto un eco addome anno scorso ed era tutto nella norma.

Volevo approfondire più e sono tornato dal medico che dice che non è nulla ma per scrupolo mi fa fare delle analisi del sangue.

Le analisi sono risultate a posto tranne il colesterolo alto e la cosa che un po’ mi preoccupa è l’acido urico alto, precisamente a 7.5, il range del laboratorio è 3.4-7
Sono preoccupato per questo valore alto, può essere una condizione grave?
Può essere collegato al mio fastidio?

Bevo 1 volta a settimana circa alcolici, a volte esagero.

Non mangio molta carne ma la sera prima dell’esame ho mangiato un menu completo di carne, antipasto primo e secondo.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I dolori condizionati da posizione e movimento sono sempre in prima battuta sospetti per avere una causa neuromuscolare, più o meno direttamente legata alla colonna vertebrale ed alle sue radici nervose. In un soggetto come lei, di corporatura non esile, che confessa qualche eccesso eno-gastronomico non ci si stupisce di trovare livelli un po' elevati di acido urico. Nulla di grave e per il momento da non trattare con farmaci, magari solo con qualche ragionevole rinuncia a tavola. Da controllare tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Secondo lei devo evitare alcolici in tronco?
Andrò in vacanza domani per una settimana e avevo piacere di fare qualche bevuta con amici, meglio evitare del tutto perché potrebbe compromettere la situazione visto il mio livello di acido urico alto?
I miei reni con questi livelli lavorano bene oppure sono insomma affaticati??
Faccio frequentemente sport e sono una persona atletica anche essendo un po’ su di peso.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Ultima cosa, ho fatto le analisi anche un anno fa e l’acido urico era 6.4
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Evitare no, limitare con buon senso certo. Non è una situazione pericolosa, ma è meglio non approfittarne. Vedrà che al prossimo controllo se sarà diligente vedrà un valore più basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore l’ultima cosa, noto nei piedi alle estremità esterne a volte un arrossamento, quasi mai dolore, soprattutto quando tolgo le scarpe.
Può essere che ho già la gotta? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La gotta fa molto male ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it