Il testicolo retrattile

Buon giorno,
L'altra sera, durante il rapporto sessuale con il mio ragazzo, ha iniziato a sentire dolore al testicolo destro, dopo il dolore ha inziato a gonfiarsi il testicolo e ad alzarsi verso l'addome, dopo poco il testicolo è subito sceso ma il gonfiore è durato per un paio d'ore. Premetto che il testicolo non gli ha fatto piu male fino a ieri sera, anche se non era gonfio, non riusciva ad avere l'erezione e con la masturbazione è riuscito ad eiaculare perfettamente, e dopo abbiamo riprovato a fare l'amore ma non riusciva ad avere l'erezione. C'è qualche nesso con il testicolo retrattile e l'erezione? Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il testicolo non si gonfia e si sgonfia in seguito al rapporto sessuale.Una tumefazione scrotale merita sempre un'attenzione particolare e,nel caso del Suo ragazzo, potrei ipotizzare una torsione del funicolo spermatico,cui e' legato il testicolo,a seguito della risalita che avviene in erezione.Inviti il Suo ragazzo ad eseguire una visita andrologica al piu' presto.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
scusi la mia ignoranza ma cosa vuol dire una torsione del funicolo spermatico? ma può causare dei problemi? Perchè ieri sera abbiamo provato a fare l'amore e tutto sembra essere tonato alla normalità (sia l'erezione che i testicoli).
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la risalita del testicolo nel canale inguinale può portare ad una torsione (un avvitamento su se stesso) del funicolo,che é il "cordone" che lo mantiene "appeso", dentro cui ci sono vasi sanguigni,deferenti etc..Se é così,si può avere un danno alla spermatogenesi (produzione di spermatozoi) che non ha alcuna relazione con l'erezione,l'eiaculazione,l'orgasmo etc.Rinnovo l'invito ad eseguire una "normale" visita andrologica di controllo che quasiesi uomo dovrebbe fare dopo i 20 anni.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

un fenomeno come quello da lei descritto potrebbe essere legato a contrazioni muscolari del cremastere o anche a fenomeni di "torsione" del testicolo.
tale evento dovrebbe verificarsi altre volte per poterlo considerare "malattia".
E' senz'altro utile ed opportuno che il suo ragazzo si faccia vedere da uno specialista andrologo che possa confermare o escludere tale evenienza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org