Phi elevato

Ho 70 anni.
A marzo 2024 ho fatto un esame di laboratorio con PSA=3, 46 e free=0, 46.
Successiva visita urologica con eco transrettale dove sono stato rassicurato sulla assenza di noduli sospetti.
La settimana scorsa ho rifatto l'esame di laboratorio con PSA=4, 1 e free=0, 45.
Era anche incluso il PHI che ha un valore di 59, 58.
Il mio medico di MMG mi rassicura che si tratta di valori abbastanza normali e il PHI non è significativo.
Fra qualche mese potrò poi fare una nuova visita urologica, ma al momento di non fare altro.
Questo valore del PHI mi preoccupa però perché il riferimento è molto più basso, anche se non ho sintomi particolari tranne i classici della IPB ma in forma abbastanza modesta.
Grazie per l'attenzione.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il PHI, come il rapporto PSA libero/totale sono indicatori derivati che sono stati nel tempo escogitati per compensare la scarsa qualità del PSA come marcatore del tumore della prostata. Più recentemente, la diffusione e l'affinamento sempre maggiore della risonanza magnetica multiparametrica permette di definire con buona precisione quasi tutte le situazioni dubbie, anche definendo la eventuale aggressività dei sospetti tumorali. Pertanto gli indicatori numerici hanno perso progressivamente molto del loro fascino. La sua situazione ci pare sia già seguita con attenzione ed i valori del PSA totale si mantengano su livelli normali per l'età. Se ai futuri controlli, non maniacali, si livelasse una concreta tendenza alla risalita dei valori, il nostro Collega che la sta seguendo le consiglierà eventualmente l'esecuzione della risonanza magnetica multiparametrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Per intanto grazie Dott. Piana per la risposta veloce, molto dettagliata ed esauriente.

Senza ossessioni maniacali, da qualche anno faccio l'esame completo PSA+visita+eco una volta all'anno in primavera ma lo scorso anno per ragioni assicurative a marzo 2024 ho potuto fare solo il PSA e ho dovuto differire la visita+eco a luglio 2024 ma con l'occasione ho chiesto di rifare il dosaggio del PSA.

L'anno precedente (a marzo 2013) il PSA era 2.16 poi a marzo 2024 era salito a 3.46 ma poi solo 4 mesi dopo a luglio 2024 era sceso a 2.86 e quindi mi sono sentito molto più rassicurato.

Adesso l'ultimo PSA a marzo 2025 è 4.10 (praticamente raddoppiato in 2 anni) e mi chiedo come possano esserci differenze così significative, sia in aumento che in diminuzione.

Quindi grazie ancora per l'informazione sulla RMP che porterò all'attenzione dell'urologo che mi segue in modo da avere dei parametri meno ballerini.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia