Urologia

Salve,
mio padre di 72 anni, ha eseguito la risonanza magnetica con il seguente esito: RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA Indagine eseguita con magnete superconduttivo da 3 T mediante sezioni ortogonali pesate in TI, T2, DWI e completato dopo somministrazione di m.
d.c paramagnetico con studio dinamico.


Prostata delle dimensioni di 4, 8 x 3, 4 x 4, 3 cm (L-L x A-P x C-C) con ipertrofia adenomatosa multinodulare della zona di transizione che sollevail pavimento vescicale.
La zona periferica presenta in sede apicale postero-laterale sinistra formazione nodulare di cica 10 mm caratterizzata da basso segnale in T2 (PI-RADS score 4), iperintensa in DWI b-2200 ed ipointensa nella mappa ADC (PI-RADS score 4) recante impregnazione focale allo studio dinamico di perfusione (PI-RADS score +) Profilo capsulare regolare con normale rappresentazione del tessuto adiposo periprostatico.
Le vescicole seminali presentano regolare morfologia e segnale Vescica distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo, Assenza di linfoadenopatie in sede aorto-iliache.

Conclusioni: in zona periferica, a sede apicale postero-laterale sinistra si appreza un'area PI-R ADS score 4 (alta probabilità di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa)
Lesione
DWI
(1-5) Dimensioni T2-w (mm)
(1-5): ADG
DCE (1-5)
PI-RADS (1-5)
Dalle conclusioni è chiaro che la situazione sia complicata, vi chiedo cortesemente un consiglio sui prossimi passi da compiere.
Grazie anticipatamente.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Deve essere eseguita una biopsia della zona sospetta con tecnica - di fusione -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buon pomeriggio Dottore, la biopsia è stata prenotata ma la lista di attesa è di circa 3 mesi a Cosenza.... esistono altre soluzioni più celeri o centri in cui si possa eseguire prima? Grazie anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Tre mesi d'attesa, non più, sono oggi da ritenere aancora ccettaabiili. Per correttezza noi non possiamo dare indicazioni su singoli professionisti e centri di cura con riferimento al caso specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia