Psa a 44 anni

Buongiorno, ho 44 anni, buone condizioni di salute e familiarità (nonno) per tumore alla prostata.
Mi sono sottoposto all'esame del sangue per il dosaggio del PSA ed i risultati sono questi e, onestamente, non mi rincuorano, perlomeno per la mia età:

P--Ag Prostatico specifico (PSA) 2. 88 mcg/L
P--P. S. A. libero 0. 54 mcg/L
P--ratio frazione libera/PSA 18. 7 %

Consigliate di ripetere l'analisi? Il giorno prima dell'esame ho praticato sport (sessione di nuoto, non particolarmente intenso) e masturbazione. Devo evitare queste pratiche prima di risottopormi all'esame?

Tempo fa mi sono sottoposto ad una TAC addominale completa senza MDC, per altro problema, e non è stato segnalato nulla di anomalo.
Solo l'ecografia addome completo ha evidenziato una leggera ipertrofia prostatica (nel referto è indicato "La prostata, valutata con scansioni sovrapubiche presenta volume di circa 30cc")


Grazie
Marcello
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il prelievo per il dosaggio del PSA deve essere sempre preceduto da almeno 4-5 giorni di astinenza. Pensiamo che di questo risultato non si debba tenere conto, vada quindi ripetuto. In ogni caso, anche se si ottenesse un risultato simile, prima di esprimere qualsiasi giudizio, l’esame andrà ripetuto almeno un paio di volte a di stanza di 4-6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera, la ringrazio per la cortese e molto esaustiva risposta.
Marcello
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia