Ricerca causa prostatite e sintomi

Salve.
Uomo di 24 anni.

Partner stabile da 5 anni.

Circa due mesi fa avverto un bruciore mattutino durante urina.
Non me ne preoccupo molto inizialmente ma nei giorni dopo inizio ad avvertire la fuoriuscita di una gocciolina trasparente dal meato, abbastanza continua.

Decido allora di sottopormi a un tampone uretrale per la ricerca di germi come gonorrea, clamidia, mycroplasma e ureplasma.
Tampone risultato negativo, inoltre solamente la mattina del tampone la secrezione ha cambiato colore e si è presentata biancastra (unico episodio).
La sera stessa del tampone mi reco allora da un urologo che dopo visita rettale mi dice che potrebbe trattarsi di una prostatite, descrivendo la prostata come piccola, calda e dolorabile.
Esclude balaniti ecc.
Mi consiglia una cura a base di ciproxin che effettuo per circa 10 giorni e mi dice di non ripresentarmi da lui in caso di esito negativo del tampone.
Cosa che alla fine è successa.

Il problema sembrava sparito, nei giorni seguenti alla fine dell’antibiotico ho avuto solo una desquamazione della pelle del glande, risolta con 3/4 giorni di Balanil Gel.
Sembrava andare tutto bene fino a che, circa una settimana dopo fine della cura, questa gocciolina ritorna a fuoriuscire.
Ritorno quindi da un altro urologo che dopo visita rettale riscontra anche lui nei sintomi che ho una possibile prostatite, ma non specifica di che tipo.
Mi consiglia anche di fare un’urinocoltura che risulterà in seguito negativa, un’uroflussometria con rpv che risulta perfetta e un esame chimico fisico delle urine anche questo perfetto.

Anche lui mi consiglia dopo aver fatto questi esami, in modo tale da non falsarne l’esito, di riniziare con antibiotico ciproxin per 10gg due volte al giorno.
Stessa sorte, problema che sembrava provvisoriamente risolto ma che si è ripresentato qualche giorno dopo.
Questa gocciolina continua a fuoriuscire previa spremitura del glande.
Sono in ballo da circa due mesi con questa situazione e sto iniziando a perdere le speranze.
Puó essere un fattore mentale?

Premetto che non avverto più alcun bruciore durante minzione, ma ogni tanto dopo aver urinato sento come se avessi ancora un residuo da dover smaltire.
Anche la goccia sembra essersi attenuata, se prima usciva senza sosta, ora esce solamente dopo spremitura glande.

Sta diventando molto dura.

Ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Si tratta evidentemente di una congestione della prostata a causa infettiva dubbia. In questi casi insistere troppo con la terapia ntibiotica può essere controproducente. In genere si prescrivono varie combinazioni di anti-infiammatori ed integratori alimentari. Noi riteniamo comunque sicuramente più efficaci i provvedimenti diretti allo stile di vita, i cui elementi proncipali (alimentazione, idratazione, finzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) dovrebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Potrebbe specificare meglio cosa intende con causa infettiva dubbia ?
Grazie,
buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le terapie antibiotiche sono state instaurate su base empirica e non in seguito ad evidenti riscontri batteriologici positivi (es. spermiocoltura).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Come mi consiglia di procedere?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia