Urinarie dopo iaculazioni

Ho 33 anni, Dopo l'eiaculazione, mi capita a volte di sentire un forte stimolo a urinare, ma quando provo a farlo, esce poco o nulla.
Non si tratta di un dolore acuto, ma di un disagio fastidioso che dà la sensazione che la vescica non sia del tutto vuota.

Non ho altri sintomi come febbre, bruciore, sangue o dolore ai testicoli.
Il disturbo non è frequente, ma vorrei comunque capire se può essere legato a qualcosa di infiammatorio o a una lieve disfunzione della prostata o dell’uretra.


Grazie per l’attenzione.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L’eiaculazione comporta la contrazione riflessa ed involontaria del collo della vescica, cosa che impedisce al liquido seminale di refluire appunto in vescica (che sarebbe la via più semplice e breve) ma di incanalarsi nell’uretra per uscire all’esterno. È quindi normale che nei minuti successivi all’eiaculazione si possa avvertire un certo senso di ostacolo alla minzione (disuria). Se a questa sensazione si associa anche qualche disturbo irritativo (bruciore) vuol dire che vi può essere una lieve infiammazione o semplice congestione della prostata. Sarà pertanto opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia